F1 | Ferrari, Leclerc: “La SF21 è un passo in avanti significativo, ma non siamo ancora dove vorremmo”
"Stiamo mettendo tutti i nostri sforzi per cercare di lottare per le vittorie", ha detto il monegasco
La Ferrari è una delle scuderia che ha superato positivamente il primo weekend iridato della stagione, disputato a fine marzo in Bahrain. La Rossa, chiamata a riscattare un difficile 2020 chiuso solamente al sesto posto nel Mondiale costruttori (un risultato così negativo non si vedeva dal 1980, ndr), è riuscita a conquistare con entrambe le SF21 la zona punti.
Chiaramente la SF21 è qualcosa in più di un semplice miglioramento rispetto alla derelitta SF1000, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Sulla questione ne ha discusso Charles Leclerc, con il monegasco che ha voluto sottolineare il lavoro del team riuscito a risalire la china dopo un anno complicato.
“È un passo avanti, un passo in avanti significativo, come abbiamo visto in Bahrain – ha detto Leclerc, citato da Autosport – Abbiamo avuto una progressione migliore rispetto alle altre squadre dall’anno scorso a quest’anno. Quindi questo è positivo, ma d’altra parte, non stiamo ancora combattendo dove vogliamo combattere, quindi stiamo mettendo tutti i nostri sforzi per cercare di tornare dove vogliamo essere, che è lottare per le vittorie”.
Leclerc, continuando la disamina tecnica, ha aggiunto: “Ma se confrontiamo lo scorso anno con quest’anno, abbiamo fatto un buon lavoro e dobbiamo continuare a lavorare in questo modo. È un miglioramento generale. La potenza è migliore, l’equilibrio in curva e l’aderenza effettiva della vettura sono migliori, quindi è nel complesso, non è solo una cosa in particolare. È solo l’intero pacchetto che va meglio. È positivo per il futuro”.
L’alfiere della Ferrari è tornato a discutere dell’ottima prestazione nelle qualifiche di Sakhir, dove riuscì a strappare addirittura il quarto tempo. Leclerc ha riconosciuto come la SF21 sia migliore sul giro secco rispetto al passo gara. Un aspetto questo che deve essere migliorato nel prosieguo della stagione.
“Sono stato molto contento del mio giro in qualifica – ha sottolineato Charles – Penso di aver messo tutto insieme, non era il caso prima del fine settimana. Ho faticato. Ma poi una volta che ho dovuto fare quel giro in qualifica, ne sono stato molto contento. Quindi penso che sia stato un ottimo giro. Poi domenica abbiamo faticato un po’ di più. Abbiamo imparato da questo. E probabilmente ci sono alcune cose che avremmo potuto fare un po’ meglio, che avrei potuto fare meglio anche in macchina. Domenica siamo stati un po’ più lenti rispetto alla prestazione che siamo riusciti a fare sabato. Ci stiamo lavorando e stiamo cercando di migliorare su quel punto. Ma non c’è una cosa in particolare che ci ha fatto rallentare. di domenica”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui