F1 | Ferrari, Leclerc chiude il 2024 con una grande rimonta fino al podio: “Abbiamo fatto il massimo”
"Ora avrò quattro o cinque giorni per resettare e poi pensare all'anno prossimo", ha affermato il monegasco
Dopo un inizio di weekend in salita, tra intossicazione alimentare, eliminazione in Q2 (per tempo cancellato a causa di un track limits) e penalità per cambio batteria, Charles Leclerc conclude come meglio non poteva l’ultima gara della stagione. Il monegasco è stato infatti protagonista di una straordinaria rimonta dal fondo che lo ha visto a suon di sorpassi raggiungere il podio.
Una P3 che permette al monegasco di chiudere in maniera positiva la corsa conclusiva della stagione, ma non permette all’alfiere del Cavallino di ottenere la seconda posizione nel Mondiale piloti rimasta a Lando Norris vincitore nella gara degli Emirati. Proprio i punti ottenuti da Norris hanno permesso alla McLaren, che al via ha perso lì davanti Oscar Piastri condizionato dall’incidente con la Red Bull di Max Verstappen, di conquistare quel Mondiale costruttori che ha visto la Ferrari in lotta fino al termine della stagione.
“Sapevo di dover essere aggressivo e sapevo che nel primo giro dovevo prendere quanti più rischi possibili per guadagnare il maggior numero di posizioni in modo tale da essere in un buon posto per il resto della gara – ha dichiarato Leclerc al termine della corsa – Ci sono riuscito ma poi purtroppo partivamo troppo indietro per fare di meglio rispetto a quanto ottenuto oggi. Abbiamo fatto il massimo, fa male quando in una stagione così combattuta fino alla fine abbiamo saputo della penalità. Abbiamo dato tutto e abbiamo mancato per poco l’obiettivo, ed è un peccato: ma noi le abbiamo provate tutte”.
Sulla stagione appena conclusa e sulla prossima: “Se guardiamo la nostra prima parte dell’anno non eravamo da nessuna parte, non in lotta per il campionato costruttori. Poi la seconda parte della stagione è stata molto buona, il team ha fatto un lavoro incredibile e credo che insieme io e Carlos Abbiamo fatto un buon lavoro. Concludiamo molto bene questa stagione e speriamo di partire altrettanto forte il prossimo anno”.
Su Lewis Hamilton, futuro compagno di squadra: “Se sono entusiasta? Sì certo, Lewis ha ottenuto tanti successi in questa categoria e sarà una grande motivazione correre al suo fianco. Ora però sto pensando all’anno che abbiamo disputato e l’ho fatto con Carlos. Abbiamo avuto un rapporto fantastico, ci siamo spinti a vicenda, speravo di concludere questi quattro anni insieme con il titolo costruttori. Abbiamo dato tutto, ma non è stato sufficiente e quindi per il momento c’è una certa delusione. Ora avrò quattro o cinque giorni per resettare e poi pensare all’anno prossimo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui