F1 | Ferrari, Hamilton sulle vetture ad effetto suolo: “Non c’è una singola cosa che mi mancherà di queste auto”

"Questa generazione è stata probabilmente la peggiore, prego che la prossima non sia peggio", il pensiero del sette volte iridato

F1 | Ferrari, Hamilton sulle vetture ad effetto suolo: “Non c’è una singola cosa che mi mancherà di queste auto”

Con il Gran Premio di Abu Dhabi dello scorso 7 dicembre non solo è calato il sipario sulla stagione 2025, ma è anche scesa la parola fine su questo ciclo regolamentare. Dal prossimo anno la Formula 1 sarà travolta, e al tempo stesso stravolta, dalle modifiche normative che segnerà l’inizio di nuova era.

Un nuovo inizio che Lewis Hamilton si augura possa nascere sotto i migliori auspici dopo le difficoltà riscontrate con le auto ad effetto suolo, che ha patito particolarmente nel suo anno d’esordio in Ferrari dove ha non è riuscito a marcare nessun podio alla guida della SF-25.

Il sette volte campione del mondo sarà dunque alle prese con l’ennesimo reset regolamentare in carriera, avendo fatto fronte a differenti cicli tecnici tra McLaren, Mercedes e appunto Ferrari.

“Non c’è una singola cosa che mi mancherà di queste auto”, ha dichiarato Hamilton citato da Autosport. L’inglese poi, discutendo delle varie modifiche regolamentari che ha vissuto in carriera, ha detto: “Ricordo che la McLaren disse il primo giorno del 2009 che le regole avrebbero ridotto la deportanza del 50%. Così hanno costruito l’auto per avere il 50% di carico aerodinamico. Ricordo che a gennaio sono tornato e mi hanno detto: ‘Abbiamo già raggiunto i nostri obiettivi’, e ho pensato: ‘Wow, è normale?’. Siamo arrivati al primo test e non c’era alcun carico aerodinamico ed eravamo lontani anni luce. Ho imparato molto da quell’esperienza”.

Il sette volte campione del mondo, proseguendo con il proprio racconto, ha aggiunto: “Poi il 2014 è stato incredibilmente emozionante. Anche perché ero in una nuova squadra e potevo vedere l’ottimo lavoro che era già stato fatto alcuni anni prima, soprattutto sul motore. E il 2017 è stato fantastico perché era una vettura più grande e più larga. Sembrava semplicemente più robusta e aveva più carico aerodinamico. Era grandiosa. Questa generazione è stata probabilmente la peggiore, direi, e prego che la prossima non sia ancora peggio”.

2.5/5 - (11 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati