F1 | Ferrari conclude i test a Yas Marina: Leclerc protagonista, spazio anche ai giovani
In pista Charles Leclerc, Antonio Fuoco e Arthur Leclerc per un totale di 277 tornate
F1 Ferrari Test Abu Dhabi – Con la giornata di test post-stagionali sul circuito di Yas Marina si è chiusa la stagione più intensa nella storia della Formula 1, caratterizzata da 24 gare e due sessioni di collaudi. La Scuderia Ferrari HP ha schierato Charles Leclerc, Antonio Fuoco e Arthur Leclerc, impegnati sulla SF-24. L’attività ha visto l’utilizzo delle mescole Pirelli previste per il 2024 e 2025, completando complessivamente 277 giri, equivalenti a 1463 chilometri.
Charles Leclerc ha svolto un programma intenso, alternando pneumatici C2, C4, C3 e C5. Il pilota monegasco ha siglato il miglior tempo assoluto della giornata, fermando il cronometro su 1’23″510 con la mescola più morbida. Al mattino ha coperto 77 giri per un totale di 407 chilometri, a cui si sono aggiunti altri 59 passaggi nel pomeriggio, portando il totale a 720 chilometri percorsi.
Antonio Fuoco ha iniziato i test con gomme C3, passando poi alla mescola C4 con cui ha ottenuto il suo miglior crono in 1’25”238. Per il pilota calabrese, che spesso lavora al simulatore di Maranello, questa sessione ha rappresentato un’opportunità per confrontare i dati virtuali con quelli reali. Ha completato 73 giri, pari a 386 chilometri.
Arthur Leclerc, già in azione durante le libere del weekend di gara, è tornato in pista nel pomeriggio. Con la SF-24 configurata sulle sue misure, ha seguito un programma più articolato rispetto a quello di venerdì scorso. Ha coperto 68 giri, corrispondenti a 359 chilometri, utilizzando le mescole C3, C4 e C5. Il miglior tempo del pilota monegasco è stato 1’24″576.
La giornata di test ha permesso alla squadra di raccogliere dati preziosi sulle nuove mescole, offrendo al contempo un’occasione di crescita ai giovani piloti. L’attenzione ora si sposta alla preparazione della prossima stagione, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le indicazioni emerse da questa sessione.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui