F1 | Ferrari, Binotto: “L’ambizione della squadra è quella di vincere prima del 2026”
Il TP della Ferrari ha discusso sulle recenti dichiarazioni del presidente John Elkann
Tra i temi di discussione che ha animato il sabato di Monza figura anche l’intervista rilasciata da John Elkann a La Gazzetta dello Sport. Nella chiacchierata pubblicata sulle colonne della Rosea, il presidente della Ferrari ha parlato di presente e di futuro con l’obiettivo di tornare a vincere un Mondiale entro il 2026.
Sulle parole rilasciate dal numero uno di Maranello ne ha discusso Mattia Binotto, Elkann ha discusso anche del TP del Cavallino rinnovandogli la fiducia ma sottolineando che la squadra commette ancora tanti errori, con l’ingegnere italo-svizzero che ha sottolineato il desiderio di porre fine al digiuno iridato nel minor tempo possibile. Per farlo però la Ferrari dovrà apportare dei miglioramenti in varie aree, dove ancora una volta sono state mostrate delle lacune importanti.
Formula 1 | Ferrari, Elkann: “Il mondiale arriverà entro il 2026!”
“Penso che sia più gestire le aspettative, quello che ha detto precisamente è che si vuole vincere prima del 2026 e penso che l’ambizione della squadra sia quella di farlo il prima possibile – ha dichiarato Binotto, citato da Formula1.com, durante la press conference dei team – Se guardiamo alla stagione in corso, siamo pienamente consapevoli che ci sono ancora dei passi necessari per essere in grado di vincere il campionato”.
Binotto, continuando con la propria disamina, ha poi aggiunto: “Penso che la Ferrari abbia fatto un enorme balzo in avanti in termini di prestazioni dall’ultima stagione a questa e se guardiamo al passato della storia Ferrari, bisogna tornare indietro di molti anni per vedere un tale sviluppo. Nel complesso, il team ha svolto un lavoro fantastico nello sviluppo della vettura attuale ma ci sono ancora delle situazioni: all’inizio l’affidabilità, perché l’affidabilità ci è costata almeno un paio di vittorie e per vincere un campionato bisogna essere affidabili senza dubbio”.
F1 | Ferrari, John Elkann: “Fiducia e riconoscenza in Binotto, ma sono stati commessi troppi errori”
Non solo l’affidabilità. Binotto ha sottolineato anche altri aspetti in cui la squadra dovrà migliorare: “Anche la gestione della gara, la strategia, i pit stop: sono necessari miglioramenti. Penso che durante il weekend di gara si possano sempre commettere sbagli. Penso che essere perfetti sia sempre impossibile ma quello di cui abbiamo bisogno è essere i migliori, il fatto che continuiamo a commettere errori significa che ci sono ancora aree in cui dobbiamo migliorare. Il team ha fatto un’ottima macchina, ma sicuramente siamo consapevoli che ci sono dei passi in avanti necessari per vincere il campionato. Quanto tempo ci vorrà per passare dalla fabbrica alla pista? Stiamo tutti lavorando sodo per farlo il prima possibile”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui