F1 | Ferrari, Alesi: “Ci vorrà del tempo, ma Vasseur è la scelta giusta”
L'ex pilota del Cavallino ha promosso la scelta del Cavallino di puntare sull'ex team principal Alfa Romeo
Vasseur è l’uomo giusto per la Ferrari. Ne è convinto Jean Alesi, con l’ex pilota del Cavallino che ha sottolineato come il profilo dell’ex team principal dell’Alfa Romeo sia idoneo a ricoprire la medesima carica anche a Maranello. Alesi, che ha speso parole d’elogio nei confronti del connazionale, ha però voluto sottolineare come ci vorrà del tempo per permettere a Vasseur di poter modellare la squadra a propria immagine e somiglianza.
Una situazione differente rispetto a quella del passato, come ad esempio avvenuto ai tempi di Jean Todt e di Michael Schumacher, dove il reclutamento tecnici era immediato. Al contrario di quanto avviene oggi, dove gli ingegneri devono rispettare un periodo di stop: il cosiddetto “giardinaggio”.
“Ci vorrà del tempo – ha detto Alesi al programma francese di Eurosport Les Fous du Volant – Ma Fred Vasseur è la scelta giusta. Fare un’importante campagna acquisti come capitò ai tempi di Todt e vedere subito i risultati? Questo non è più possibile in Formula 1. Oggi, se Adrian Newey decidesse di andare in Ferrari, non vedremmo la sua macchina fino al 2025 per via delle clausole presenti in tutti i contratti. Quindi ci vorrà del tempo. Ma ripeto che Fred Vasseur è la persona giusta per questo lavoro”.
Alesi, completando la propria disamina, ha continuare a parlare di Vasseur e della vettura: “ C’è bisogno di affidabilità, prestazioni, stabilità. Vasseur deve mettere queste tre cose nell’ordine che vuole, ma è quello che deve essere fatto. Il numero 1 della squadra è Vasseur. Se al prossimo Gran Premio dicessero: ‘Charles, tu sei il primo pilota e Carlos è il secondo’, non aiuterebbe nel processo di sviluppo della macchina, soprattutto la mancanza di prestazioni e affidabilità. Non è questo il problema, francamente”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui