F1 | È morto Jean-Pierre Jabouille
L'ex pilota francese si è spento all'età di 80 anni
Il mondo della Formula 1 è in lutto. Si è spento all’età di 80 anni Jean-Pierre Jabouille. In carriera, che si è svolta tra la metà anni ’70 e inizi ’80, l’ex pilota francese ottenne un’importante vittoria nel Gran Premio di Francia 1979 che segnò non solo il suo primo successo (ne arriverà un altro l’anno seguente nel GP d’Austria) ma anche la prima storica affermazione della Renault e di un motore turbo nella top class.
La gara disputata a Digione il 1 luglio 1979 viene ricordata principalmente per il duello valido per il secondo posto tra la Renault di René Arnoux, all’epoca compagno di squadra proprio di Jabouille, e la Ferrari di Gilles Villeneuve. Battaglia che alla fine vide prevalere il canadese. Proprio la casa francese, oggi impegnata in Formula 1 come Alpine, ha voluto ricordare il suo ex pilota con un comunicato pubblicato sui social.
Anche la Formula 1, attraverso le parole di Stefano Domenicali, ha fatto memoria del pilota transalpino: “Sono rattristato dalla notizia della morte di Jean-Pierre Jabouille – ha dichiarato il CEO del Circus – Ha dato così tanto al motorsport e alla F1 e abbiamo a cuore la sua memoria e i suoi successi. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici in questo triste momento”. Jabouille vanta anche quattro piazzamenti a podio nella 24 Ore di Le Mans.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui