F1 | D’Ambrosio racconta la Ferrari: “Ogni dettaglio ha un peso diverso”

Jerome D'Ambrosio ha raccontato la vita in Ferrari e come si vivono le corse

F1 | D’Ambrosio racconta la Ferrari: “Ogni dettaglio ha un peso diverso”

F1 Ferrari D’Ambrosio – Da alcuni mesi Jérôme D’Ambrosio ricopre un ruolo chiave all’interno della Scuderia Ferrari, dove è stato nominato vice team principal e responsabile della Driver Academy. Il belga collabora quotidianamente con Frédéric Vasseur, al punto da mantenere un contatto diretto e costante con il manager francese.

Non a caso, come lui stesso ha raccontato, i due arrivano a sentirsi anche più volte nell’arco della stessa giornata. E nel corso della stagione, proprio in tal senso, l’ex pilota ha avuto modo di rappresentare la squadra anche in prima persona: al Gran Premio d’Austria, infatti, ha preso temporaneamente il posto di Vasseur, rientrato in Francia per motivi personali, guadagnando consensi tra i sostenitori della Rossa per la serenità e la chiarezza mostrate davanti alle telecamere.

Il fascino del Cavallino

Parlando al portale belga La Libre, D’Ambrosio ha raccontato l’impatto con l’ambiente di Maranello: “La vita in Italia è diversa. Sul piano professionale le cose stanno andando bene, ma la Ferrari non è una squadra come le altre: qui tutto si vive in maniera particolare. Per molti italiani la Ferrari è una religione. La mattina, quando prendo il caffè vicino alla fabbrica, capita che la gente mi chieda com’è andato il weekend. Ognuno vive la Ferrari a modo suo. C’è sempre qualcuno davanti ai cancelli”. Un contesto che conferma il legame profondo tra la scuderia e il suo pubblico, capace di rendere ogni risultato un affare collettivo.

Pressione e passione

L’ex responsabile Mercedes ha sottolineato come far parte del Cavallino significhi convivere con una pressione costante: “Attorno alla Ferrari tutto è amplificato, sia nei momenti positivi che in quelli più complicati. Serve la capacità di filtrare questo contesto. Essere fermato dai tifosi è sempre piacevole, ma quello che mi emoziona davvero è sentire un ‘forza Ferrari’, sapere che c’è sostegno in ogni circostanza”. Parole che restituiscono la dimensione unica del mondo Ferrari, dove entusiasmo e aspettative diventano parte integrante della quotidianità.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati