F1 | Budget cap, Ferrari favorevole alla riduzione fino a 145 milioni
C'è ancora distanza tra top team e medio/piccoli. Questi ultimi vorrebbero un abbassamento fino a 100 mln
Non solo , ma in queste settimane la Formula Uno è alle prese anche con la riduzione del budget cap che dal prossimo anno sarebbe di 175 milioni di dollari. Ma l’emergenza Covid-19 ha costretto FIA, Liberty Media e team a varare un nuovo piano per la riduzione dei costi.
Al momento però non si è ancora arrivati alla fatidica fumata bianca e come sottolineato da Auto Motor und Sport la Ferrari sarebbe favorevole alla riduzione dei costi, abbassando il tetto entro e non oltre i 145 milioni che Maranello ritiene essere un taglio importante per un top team. Oltre al fronte Ferrari, al quale sarebbero favorevoli anche Mercedes e Red Bull, la testata tedesca riporta che c’è quello delle medio/piccole capitanato da McLaren e Haas che vorrebbe invece un abbassamento di spese a 100 milioni.
Al momento non è ancora chiaro se il budget cap subirà una riduzione immediata, ad esempio da 175 a 145 mln, oppure scaglionata nel prossimo biennio fino a toccare quota 130. La Ferrari sconsiglierebbe questa seconda opzione, con la scuderia del Cavallino che vorrebbe maggiore liberà di movimento con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico/sportivo, in vigore dalla stagione 2022.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui