F1 | Audi, Wheatley: “Nel corso della stagione ci saranno molti cambiamenti”
"Per la prima gara, penso, che la maggior parte dei team cercherà di introdurre qualche aggiornamento", ha detto il TP della squadra tedesca
Quella andata in scena ieri è stata la serata dell’Audi che a Berlino ha presentato la livrea della R26 con la quale scenderà in pista nel 2026, stagione caratterizzata dal nuovo regolamento. La casa dei Quattro anelli, che in griglia prenderà in pista della Sauber, è una delle novità del prossimo campionato con il team principal Jonathan Wheatley che ha fatto il punto sulla vettura che macinerà i primi chilometri nelle varie sessioni di test pre campionato.
Wheatley ha sottolineato come la vettura cambierà forma, riferendo come le squadre possano già ricorrere ai primi sviluppi già nella gara d’esordio in Australia.
Il Gran Premio d’Australia si svolgerà il prossimo 8 marzo sul tracciato cittadino dell’Albert Park di Melbourne, con le varie squadre che prima dell’appuntamento nella terra dei canguri avranno a disposizione tre sessioni di test tra Barcellona (26-30 gennaio) e Bahrain (la prima dall’11 al 13 febbraio, la seconda dal 18 al 20 febbraio).
“Per poter utilizzare la vettura già in questa fase iniziale, abbiamo deciso di utilizzare una carrozzeria provvisoria. Potete immaginare che nel corso della stagione ci saranno molti altri cambiamenti – ha dichiarato Wheatley, come riportato su F1.com – Ma sicuramente, per la prima gara, penso che la maggior parte dei team cercherà di introdurre qualche tipo di aggiornamento. Forse nel secondo test in Bahrain appena prima della prima gara, solo per verificare la correlazione tra i vari elementi”.
Wheatley, proseguendo con il proprio intervento, ha detto: “Quindi sì, quello che stiamo cercando di ottenere la prossima settimana, quello che stiamo cercando di ricavare da quel test è, ancora una volta, la comunicazione all’interno della vettura ssicurandoci che il team inizi a lavorare in sintonia”.
Il team principal dell’Audi ha poi aggiunto: “Stiamo introducendo un team completamente nuovo per il powertrain, che lavorerà con il team del telaio per la prima volta. Abbiamo imparato tantissimo dal primo shakedown di Barcellona e la prossima settimana impareremo ancora di più. Abbiamo ancora la Red Bull nel mirino e, ovviamente, la McLaren, se dovesse iniziare ad andare male o ad avere problemi, quindi dobbiamo rimanere concentrati”.
Sul nuovo regolamento: “Quali sorprese ci riserverà? Probabilmente non sapremo nulla delle prestazioni delle vetture, nemmeno a Melbourne. Ci vorrà un po’ di tempo prima di capire chi ha il pacchetto migliore, quali sono i nostri obiettivi e se possiamo raggiungerli”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









