F1 | Approvate le modifiche al regolamento tecnico del 2019

Peso minimo del pilota e ban dell'ala posteriore soffiata tra le modifiche approvate per il prossimo anno

F1 | Approvate le modifiche al regolamento tecnico del 2019

Il weekend del Gran Premio del Bahrain si sta rivelando una tappa importante per il futuro del Circus. Se nella giornata di venerdì i team e Liberty Media si incontreranno per porre le basi di quella che sarà la Formula 1 a partire dal 2021, già oggi le squadre e la FIA si sono messe ad un tavolo per discutere ed approvare delle modifiche al regolamento tecnico per la prossima stagione.

La modifica più importante riguarda il peso del pilota, il quale verrà slegato dal peso totale della vettura, imponendo una misura minima fissa. A partire dal prossimo anno, l’accoppiata pilota + sedile avrà infatti un peso minimo di 80kg: nel caso il pilota sia sotto tale cifra, verrà aggiunta della zavorra sotto il sedile, in modo da garantire alle varie squadre anche un equilibrio nella distribuzione dei pesi all’interno della vettura. In questo modo i piloti più alti non risulteranno più svantaggiati rispetto ai colleghi di statura più bassa, come accaduto negli anni passati.

Come promesso qualche settimana fa, la FIA è intervenuta anche sul caso dell‘ala posteriore “soffiata”. Durante i test invernali di Barcellona, il team Renault aveva fatto esordire una soluzione tecnica molto interessante ma che aveva fatto discutere: grazie all’inclinazione verso l’alto – di circa 5° – dello scarico centrale, i francesi erano riusciti ad indirizzare il flusso verso la parte inferiore dell’ala posteriore, rimediando al ban del monkey seat previsto per il 2018. Una soluzione che aveva ricevuto l’approvazione da parte della FIA per questa stagione, ma con l’intenzione di proibirla nel regolamento tecnico del 2019. A partire dal prossimo anno, infatti, l’altezza dello scarico verrà ridotta e lo stesso non potrà più essere inclinato verso l’alto.

Altre modifiche sono state apportate in diverse zone della vettura. Nel 2019 saranno infatti eliminati gli slot nella parte superiore dell’endplate dell’ala posteriore, in modo non solo di ridurre i costi, ma anche di dare più visibilità agli sponsor. Veranno modificati anche i bargeboard, anche in questo caso per garantire maggior visbilità ai partner ai lati del telaio. Non faranno invece il loro ritorno le “pinne” che avevano dominato le scene nella passata stagione, dato che i team non sono riusciti a trovare un accordo per una possibile reintroduzione nel 2019.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati