F1 | Alpine, Briatore: “Credo nel 2026 potremmo vincere gare e nel 2027 lottare per il titolo”
Il manager italiano ha stabilito gli obiettivi a medio e lungo termine della squadra francese
È un’Alpine che intende sognare il grande quella che ha in mente Flavio Briatore, tornato nella scuderia francese lo scorso anno nel ruolo di consigliere esecutivo.
Tra le novità più importanti che hanno caratterizzato il nuovo corso della scuderia di Enstone figura il cambio di team principal, con l’avvicendamento tra Bruno Famin e Oliver Oakes, la partnership con Mercedes (la casa della Stella fornirà le proprie power unit al team transalpino a partire dal 2026, anno in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico) e l’arrivo – al momento come terzo pilota – di Franco Colapinto che potrebbe in futuro scalare le gerarchie.
Briatore ha le idee chiare e ritiene che l’Alpine, nel suo manifesto programmatico, possa iniziare a lottare per il vertice già dalla prossima stagione, continuando così a salire ulteriormente di gradini, fino al definitivo salto di qualità in ottica 2027 dove a detta del manager italiano ci potrebbe essere la possibilità di essere tra le scuderie di vertice che si giocano il campionato del mondo.
“Nel ’26 avremo il motore Mercedes e, nel frattempo, dovremo inserire nel nostro team altre persone con esperienza – ha dichiarato Briatore, intervistato da Autosport – È come per la Benetton, la gente diceva che era uno scherzo perché eravamo un produttore di magliette, ma dopo che abbiamo iniziato a vincere qualche gara, tutti volevano venire in squadra. La gente ha iniziato a prestare attenzione. Allo stesso modo della Renault”.
Briatore, completando il proprio intervento, ha aggiunto: “Se tutti lavorano insieme, credo che nel 2026 sia possibile vincere delle gare e nel 2027 lottare per il campionato”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui