F1 | Alpine A526: Gasly e Colapinto pronti ad iniziare la stagione

Presentata oggi la vettura di Enstone a bordo di una nave da crociera

F1 | Alpine A526: Gasly e Colapinto pronti ad iniziare la stagione

Il BWT Alpine Formula One Team ha ufficialmente lanciato la sua campagna 2026, segnando l’inizio di una nuova era per la scuderia francese in Formula 1. Con l’introduzione di regole tecniche completamente rinnovate e una serie di importanti collaborazioni, la stagione in arrivo rappresenta una delle più significative svolte sportive e tecniche nella storia recente del team. La presentazione dell’A526, si è svolta a Barcellona, a bordo della nave da crociera MSC World Europa.

La livrea dell’A526, combina lo storico blu con il rosa dello sponsor principale, BWT.  La nuova monoposto è più corta, più stretta e più leggera rispetto al passato, pensata per massimizzare le prestazioni secondo le specifiche regolamentari.

Pierre Gasly entra nella sua decima stagione in Formula 1 e nella quarta con Alpine. Il pilota francese affronta questa stagione con ottimismo:

“È la prima volta nella mia carriera che l’intera vettura ha subito cambiamenti così significativi. Ovviamente tutti si avventurano in questo territorio sconosciuto, ma da pilota lo trovo estremamente entusiasmante. È stato un percorso lungo per il team arrivare a questo punto. Nell’ultimo anno abbiamo lavorato duramente al simulatore in preparazione di questi nuovi regolamenti e so che tutti a Enstone hanno lavorato senza sosta per sviluppare il miglior pacchetto possibile. Quello che vedremo nelle prime settimane dell’anno, a partire dallo shakedown della prossima settimana, sarà interessante, ma non rappresenta il prodotto finale: continueremo infatti a imparare e a sviluppare l’intero pacchetto ogni volta che scenderemo in pista. Non mi pongo aspettative particolari. Si tratterà di lavorare davvero sodo insieme al team per capire in quali aree migliorare; affronteremo tutto giorno per giorno, cercando semplicemente di essere il più competitivi possibile nel corso della stagione. Naturalmente sono entusiasta e ottimista, ma anche molto realistico nelle mie ambizioni. In questo momento provo un immenso orgoglio nel vedere che il team ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati nella preparazione della A526”, le parole del francese.

Per Franco Colapinto, il 2026 si apre anch’esso all’insegna della positività, mentre si prepara ad affrontare la sua prima stagione completa in Formula 1, continuando a crescere e a svilupparsi come pilota al massimo livello del motorsport:

“Innanzitutto sono davvero entusiasta. Per la prima volta nella mia carriera ho potuto affrontare una vera off-season in preparazione a un anno da titolare, fin dai test e dalla prima gara. Per me è molto importante, perché mi sento realmente parte del progetto e questo mi permette di lavorare duramente con tutti nel team fin dall’inizio. Abbiamo avuto una buona opportunità per vedere la vettura e prepararci al simulatore. Naturalmente è molto diversa da qualsiasi cosa io abbia guidato finora e credo che lo stesso valga per la maggior parte dei piloti in griglia. Ci sono nuovi aspetti da imparare e nuove sfide per riuscire a estrarre il massimo dal pacchetto, e io vedo tutto questo come una sfida davvero straordinaria. So che tutti all’interno del team sono estremamente motivati per disputare una buona stagione. Io cercherò semplicemente di imparare il più possibile nelle prime gare, continuare a costruire, continuare a crescere e, si spera, questo ci permetterà di essere competitivi come squadra”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Briatore chiude la porta a Tsunoda F1 | Briatore chiude la porta a Tsunoda
News F1

F1 | Briatore chiude la porta a Tsunoda

"La scelta è tra Colapinto e Aron", il commento dell'imprenditore piemontese
Flavio Briatore ha escluso Yuki Tsunoda e altri contendenti esterni per il secondo sedile Alpine nel 2026. Con Pierre Gasly