F1 | Alonso rivela: “Gli anni in Ferrari sono stati carichi di pressione”
"L'atmosfera non era abbastanza felice e ho deciso di interrompere il mio rapporto", ha ricordato lo spagnolo
La carriera di Fernando Alonso, a livello di successi, è stata senza ombra di dubbio inferiore a quanto lo spagnolo avrebbe potuto conquistare se rapportata al talento. Nando ha infatti conquistato solamente due titoli ed è stato in lotta per il Mondiale l’ultima volta nel 2012, quando dovette cedere il passo alla Red Bull e a Sebastian Vettel. Così come capitò due anni prima nell’amara notte di Abu Dhabi. Un’esperienza, quella con la Ferrari, caratterizzata da tanta pressione come ha ricordato l’attuale pilota in forza all’Alpine.
“Quegli anni in Ferrari sono stati carichi di pressione – ha dichiarato Alonso, intervistato dalla BBC – Siamo stati molto vicini un paio di volte e quelle occasioni perse sono state piuttosto pesanti sulle spalle di tutti. L’atmosfera in squadra non era abbastanza felice e ho deciso di interrompere lì il rapporto, anche se avevo altri due anni di contratto, perché era meglio per entrambe le parti”.
Nonostante sia passati tanti anni dai duelli al vertice, ma soprattutto dall’ultima vittoria arrivata tra l’altro in Spagna nel 2013 alla guida della Ferrari, Alonso non intende rinunciare al sogno del terzo titolo: “Lo voglio così tanto, ma allo stesso tempo capisco come funziona lo sport in questo momento e hai solo una macchina o massimo due in lotta per il campionato. Cerchi di costruire con la squadra quella macchina e quel processo ed è interessante: crescere come squadra, come struttura e come risorse per essere una di quelle due squadre che possono lottare per il campionato”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui