Ecclestone vuole riportare la F1 in Sudafrica

Ecclestone vuole riportare la F1 in Sudafrica

Bernie Ecclestone, secondo la stampa locale del Sudafrica, sarebbe intenzionato a riportare la Formula Uno nel paese che ospitò per la prima volta nel 1934 un Gran Premio.

“Spero si possa prendere una decisione al riguardo non appena i nostri legali avranno dato un’occhiata approfondita al tutto … Entro le prossime settimane” è stato riportato dall’Eyewitness News.

Tuttavia, i piani di Ecclestone hanno due ostacoli considerevole: la mancanza di fondi e la resistenza dell’organizzazione nazionale.

Il gruppo organizzativo del Gran Premio del Sudafrica a Cape Town ha confermato che stanno discutendo con il patron della Formula Uno, ma date le richieste enormi di fondi, è essenziale che il governo appoggi il progetto.

“La licenza annuale che dobbiamo pagare alla Formula Uno è di 40 milioni di dollari. I capitali per le infrastrutture? Potrebbero essere 15 milioni di dollari. E poi ci vuole il capitale per i lavori” secondo Esther Henderson, responsabile delle comunicazioni.

“Abbiamo chi vuole investire, ma è una situazione paradossale, perché per dare la sicurezza agli investitori che tutto questo si può fare, abbiamo bisogno del supporto del governo nazionale” ha aggiunto.

Il supporto richiesto al governo sembra poco probabile, dato che la Motorsport South Africa ha stipulato che daranno al progetto il via libera soltanto quando saranno rispettati delle particolari richieste.

“La F1 ha poco supporto laddove non è rappresentata” ha detto il presidente della MSA George Nyabadza.

“Quando noi mostriamo la nostra bandiera arcobaleno ci sarà interesse ed unità nazionale. La posizione della MSA è che sosterremo quest’evento in Sudafrica se ci saranno benefici concreti nello sviluppare qua lo sport, e se ne occuperebbe la MSA” ha aggiunto.

Alessandra Leoni

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

19 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati