Ecclestone: “Vetture clienti F1 con motore e telaio unico per i team minori”
15 milioni di Euro per due vetture complete
Bernie Ecclestone si è detto convinto che la sua idea di usare le vetture clienti in Formula 1 possa funzionare. La questione è stata discussa la scorsa settimana nell’ultimo meeting dello Strategy Group. L’idea di introdurre le “customer cars” dal 2017 è stata al centro della riunione sebbene sia stata esclusa dal comunicato diramato dalla FIA al termine del meeting.
La proposta avrebbe infatti incontrato il parere contrario delle squadre minori sebbene Ecclestone si sia detto convinto che i team minori, utilizzando le vetture clienti, risolverebbero immediatamente tutti i loro problemi finanziari.
“Ho spinto per il telaio singolo, il singolo motore, e continuare la gestione delle vetture come avviene ora, ma i team non sono d’accordo” ha dichiarato Ecclestone ad Autosport. “L’idea è affidare le vetture clienti a quattro o cinque team e lasciare soli i costruttori e lasciargli fare quello che vogliono. I telai sarebbero identici e poi ci sarebbe l’accordo con uno dei motoristi. Dovrebbe funzionare. Forniremo due telai, completi, entro il primo gennaio per 15 milioni di dollari. Pagheremo. Se costeranno di più, pagheremo di più, se costeranno meno sarà positivo per noi”.
Ecclestone ha respinto la polemica su un campionato che diventerebbe “a due velocità” con le vetture clienti: “Beh, al momento cosa abbiam? Invece di avere dei piccoli team che si limitano a girare e sono costretti a trovare un pilota pagante, potrebbero cercare un pilota di talento e metterlo sulla vettura” ha spiegato Ecclestone. “Si potrebbero avere molti più piloti e con molto più talento. E i top team si troverebbero di colpo con uno o due piloti fantastici da poter ingaggiare senza dover pagare le somme richieste al momento”.
Monisha Kaltenborn della Sauber ha dichiarato che il team elvetico non rinuncerà mai al suo status di Costruttore perché un team clienti faticherebbe a trovare sponsor ma Ecclestone non è dello stesso parere: “Di sicuro potrebbero trovare degli sponsor. Se fossi un top team non sarei contento sapendo che questi team “clienti” possono facilmente trovare uno sponsor essendo in posizione di poter chiedere un budget inferiore e offrire comunque una buona visibilità televisiva. Guardate le battaglie che abbiamo ora a centro classifica, sono coperte bene dalla televisione. Quale differenza farebbe il tipo di vettura usato?”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui