Ecclestone: “Tetto ai budget in Formula 1”

Il boss della F1 preoccupato per le finanze delle squadre

Ecclestone: “Tetto ai budget in Formula 1”

Il boss della Formula 1, Bernie Ecclestone, è disponibile a valutare l’idea di porre un tetto ai budget dei team impegnati nella categoria regina e ha invitato le squadre a “stringere la cinghia” a fronte dell’attuale crisi economica.

L’idea originaria del tetto di spesa fu lanciata dall’ex presidente della FIA, Max Mosley, nel 2009 ma fu rifiutata in favore dall’accordo sulla restrizione delle risorse (RRA) ideato dai team.

In una recente intervista Ecclestone ha dichiarato che alcuni team sono preoccupati dal lato finanziario: “Mettiamola in questo modo: ci sono troppe persone in Formula 1 che vanno in giro con occhiali dipinti di rosa. Ovviamente gli piace vedere il mondo a modo loro – bellissimo e con il sole splendente – ma non è la vita reale”.

A chi gli ha chiesto delle misure che dovrebbero adottare i team Ecclestone ha risposto: “Cambiare il colore dei loro occhiali e stringere la cinghia. Smettere di spendere più del necessario”.

Ecclestone ha suggerito che porre una forma di tetto di spesa potrebbe essere la migliore soluzione: “Abbiamo avuto questo problema per diverso tempo e ora di sicuro i team che sono in condizione di farlo spendono quello che hanno. Si può imporre un budget obbligatorio per tutti i team, sulla base delle disponibilità dei team più piccoli, ma i team più grandi non sono d’accordo e combatteranno una misura simile”.

Quando gli è stato chiesto se una regola del genere potrebbe arrivare a breve Ecclestone ha risposto: “Sarei favorevole. Penso potrebbe accadere presto”.

I piloti paganti, invece, non preoccupano Ecclestone: “Non mi piace parlare di ‘piloti paganti’. Hanno grandi sponsor alle spalle. Cosa c’è di sbagliato? Non ho mai visto un pilota che ha pagato di tasca sua per un posto”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

19 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati