Bottas: “E’ stata una gara difficile ma stiamo facendo un ottimo lavoro”

Il finlandese regala il sesto podio stagionale alla Williams

Bottas: “E’ stata una gara difficile ma stiamo facendo un ottimo lavoro”

Quinto podio stagionale per la giovane promessa Valtteri Bottas, che nel GP Russia 2014 ha chiuso in terza posizione alle spalle delle imprendibili Mercedes, regalando il sesto successo di quest’anno alla Williams.
Bottas si è mostrato aggressivo, sicuro e concreto nel corso di tutto il weekend, intascandosi pure il giro più veloce prima della bandiera a scacchi, confermando ancora una volta il suo grande talento in una gara quasi perfetta.

Il pilota finlandese parte bene dalla terza piazza, salendo subito in seconda posizione grazie alla sosta ai box da parte di Rosberg al primo giro. La Williams chiama il cambio gomme a metà gara, quando ormai Bottas non può andare oltre e si allontana sempre di più da Hamilton. Qualche giro dopo sopraggiunge la furia Mercedes con Rosberg al volante e il driver della Williams è costretto a subire il sorpasso.
Una pit stop anticipato avrebbe regalato il secondo posto al team di Grove?

“E’ difficile da dire. E’ stata una gara difficile e le gomme Option non duravano così a lungo quanto avevamo sperato e quanto ci aspettavamo – ha commentato Bottas a fine gara – quindi abbiamo perso un po’ di tempo alla fine del nostro stint, mentre con le gomme più dure c’è voluto molto per farle funzionare, hanno cominciato a rispondere solamente negli ultimi giri, dove infatti ho fatto il giro più veloce. Questo è piuttosto strano.
Nico mi ha davvero sorpreso con la sua mossa, quindi non ho cercato di bloccarlo perché non mi aspettavo che avrebbe cercato di superarmi”.

Con il sesto podio la Williams si porta così a 28 punti di vantaggio sulla Ferrari nella classifica Costruttori: “Stiamo facendo un ottimo lavoro al momento. Siamo molto costanti. Abbiamo avuto solo un po’ di sfortuna con Felipe che ha avuto un problema di motore in qualifica ma stiamo andando bene da tutta la stagione. Sappiamo qual è il nostro obiettivo, quello di arrivare nei primi tre tra i Costruttori e lo stiamo ottenendo, quindi per quest’anno va tutto bene anche da questo punto di vista ma per il prossimo anno miriamo a qualcosa di meglio, me compreso”, ha concluso il finlandese.

Nina Stefenelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati