Alonso: “Il mio team radio è stato frainteso”

Lo spagnolo partirà quinto: "Siamo stati competitivi"

Alonso: “Il mio team radio è stato frainteso”

Fernando Alonso ha negato di aver definito “scemi” gli uomini del muretto Ferrari durante le qualifiche a Monza. Durante la Q3 del GP Italia lo spagnolo è parso scontento del gioco delle scie attuato dalla Ferrari che ha scelto di mettere Felipe Massa davanti allo spagnolo per dare a quest’ultimo un vantaggio nei lunghi rettilinei di Monza. Alla fine Alonso ha chiuso le qualifiche in quinta posizione alle spalle del suo compagno di squadra.

“Rispetto alle qualifiche delle ultime gare oggi è andata bene, la macchina era competitiva e abbiamo lottato con i migliori. Certamente non eravamo al livello delle Red Bull, che anche qui hanno fatto bene per tutto il fine settimana, ma la gara è domani e partiamo comunque in una buona posizione” ha dichiarato Alonso.

L’evidente sbotto di Alonso ascoltato in diretta è stato minimizzato dal pilota dopo le qualifiche: “Qui a Monza si utilizza spesso la strategia della scia: avere una macchina davanti con tre o quattro secondi di margine ti consente di guadagnare qualche decimo, e per questo devo ringraziare Felipe, soprattutto in Q3 quando mi sono ritrovato la Toro Rosso di Vergne davanti e mi ha aspettato. Il mio messaggio in radio è stato male interpretato, come spesso accade quando non si vivono le azioni in prima persona: l’espressione ‘geni’ si riferiva al fatto che saremmo potuti uscire prima del passaggio di Rosberg nel suo giro veloce, ma questo non deve creare dubbi sul lavoro impeccabile di tutta la squadra. Oggi siamo riusciti ad essere competitivi in tutte e tre le sessioni e ad avvicinarci come mai all’alettone delle Red Bull: per la prima volta non ci sono tante macchine tra noi e loro, a parte Hulkenberg che in Q3 è stato molto forte e che dobbiamo cercare di superare al primo giro per non farle scappare”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

56 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati