Adrian Newey: “LMP1 vetture interessanti, magari in futuro…”
Il geniale progettista inglese per il momento è ancora concentrato sulla Red Bull
Una vita passata in Formula 1, una vita spesa a disegnare con una matita magica, sfornando missili che spesso e volentieri hanno fatto la storia, come la Williams di Mansell, la McLaren di Hakkinen o – in tempi più recenti – la Red Bull di Vettel.
Adrian Newey è considerato dai più un vero e proprio genio dell’aerodinamica e nonostante gli impegni in F1 ha sempre guardato con interesse anche altre categorie; correndo qualche volta da pilota in GT e non disdegnando i catamarani dell’America’s Cup di vela, sua vecchia passione.
L’audace direttore tecnico della Red Bull ha parlato recentemente del WEC, il mondiale endurance, ammettendo che le (ormai ex) barchette da Le Mans lo affascinano eccome.
“Lavorare nel WEC in futuro forse sarebbe interessante – ha ammesso Newey – Penso che i prototipi LMP1 siano davvero interessanti perché c’è molta libertà tecnica sul telaio rispetto alla F1. Da questo punto di vista sarebbe una bella sfda, ma non in questo monento. Per adesso sono impegnato con la Red Bull. E’ una squadra alla quale sono legato, nella vita mai dire mai, ma potrei anche chiudere la mia carriera in F1 con loro”.
Antonino Rendina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui