Andrew Green, ecco perché è stato usato il “vanity panel”

Il direttore tecnico Force India spiega i vantaggi dell'assenza dello scalino sul muso

Andrew Green, ecco perché è stato usato il “vanity panel”

Andrew Green, direttore tecnico della Force India ha spiegato che l’assenza del gradino sul muso sulla nuova VJM06 porta a un miglioramento delle prestazioni.

Mentre la Lotus E21, presentata lunedì, ha mantenuto lo scalino, la nuova monoposto della Force India ha fatto uso del “vanity panel” per coprirlo. Green ha dichiarato che in questo modo si avrà un piccolo ma significativo guadagno di performance.

“Per noi ci sono netti guadagni. Potevano essere molto piccoli, ma per noi c’è stato un netto vantaggio quindi abbiamo deciso di utilizzarlo (il “vanity panel”, ndr). Ad essere onesti, se il regolamento permette di toglierlo, perchè progettare una monoposto con lo scalino sul muso?”

“Coprendo lo scalino abbiamo sistemato l’andamento dei flussi in quella zona. Una profonda analisi al CFD (Computational Fluid Dynamics, tecnica che permette lo studio dei problemi di fluidodinamica al computer, ndr) ci ha permesso di capire cosa accadeva in quella zona e quindi di migliorarla. Il successivo test nella galleria del vento ha confermato le nostre ipotesi; il “vanity panel” pesa circa 150 grammi e, non portando svantaggi, ci ha permesso di migliorare le performance.”

Green ha poi rivelato di aver apportato alcune modifiche al telaio portandolo ai limiti del regolamento.

“Abbiamo sfruttato al massimo il regolamento riguardante il telaio della vettura, cosa che non abbiamo fatto l’anno scorso.”

Gianluca Latina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | I team non ancora pronti con l’Halo per il 2018F1 | I team non ancora pronti con l’Halo per il 2018
News F1

F1 | I team non ancora pronti con l’Halo per il 2018

Force India: "[La FIA] ci ha dato un layout generale dell'installazione e dell'utilità nelle corse automobilistiche, ma ci manca tutta la configurazione per il test del telaio"
Dal 2018 le vetture di Formula 1 monteranno l’Halo, il nuovo sistema di sicurezza provato e introdotto da parte della