Villeneuve: “Vettel in Ferrari al momento giusto”

Per il canadese la Red Bull lo ha voluto penalizzare a favore di Ricciardo

Villeneuve: “Vettel in Ferrari al momento giusto”

C’era anche Jacques Villeneuve tra i protagonisti del Trofeo Memorial Bettega svoltosi nel weekend a conclusione della lunga settimana del Motor Show di Bologna. Lì lo abbiamo intercettato e scambiato con lui qualche parola sul 2014 della F1.

A campionato appena cominciato avevi detto che Hamilton poteva solo perdere il titolo e hai avuto ragione…

Sì, è stata una vittoria davvero meritata quella di Lewis perché si è comportato bene lungo l’intero arco della stagione, inoltre ha saputo dare vita ad una battaglia avvincente fino all’ultimo con il compagno di squadra Rosberg.

Come valuti invece il passaggio di Sebastian Vettel alla Ferrari?

A mio parere la Red Bull gli ha remato contro tutto l’anno e non credo ci fosse altra soluzione se non andare via. Il ruolo di “cocco del team” è ormai passato a Ricciardo e i quattro mondiali conquistati hanno perso significato. Di positivo c’è che arriva a Maranello in un momento di ricostruzione e che il vicino di box Raikkonen non potrà dargli granché fastidio prendendo un secondo al giro e lo dico dati alla mano.

A proposito del binomio rinnovato McLaren-Honda, ritieni potrà essere vincente sin da subito?

No perché a Woking non hanno ancora ben chiari i punti deboli della monoposto attuale, dunque non sarà facile per loro essere al top già nel 2015, a ciò va aggiunto che non stiamo più parlando del turbo anni ’80 con cui hanno ottenuto i successi. Ora c’è l’elettronica, ci sono le batterie… Se si va a guardare chi ha fatto bene all’epoca come Ferrari e Renault ha faticato con la power unit di nuova generazione, mentre ha dominato la “novellina” Mercedes.

E della riconferma di Button al posto di Magnussen cosa ne pensi?

Sinceramente non capisco l’ansia di prendere i giovani a tutti i costi. Jenson ha qualità e immagine per cui sarebbe stato stupido rinunciare al suo contributo. In macchina bisogna mettere chi va non chi le ha prese sempre come Kevin. E’ inutile voler spingere sul futuro senza merito.

Infine, l’incidente di Jules Bianchi in Giappone ha riaperto la questione sicurezza. Secondo te cosa bisognerebbe fare per migliorare?

Semplice. Appena avvenuto l’impatto far entrare la safety car. Le bandiere gialle servono a poco e la VSC è assurda. Mi chiedo il motivo di andare a cercare cose complicate, virtuali e poco comprensibili quando il metodo più efficace è quello presente.

Chiara Rainis

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati