Toto Wolff: “Con Lewis e Nico sempre massima trasparenza”

"All’inizio di questa stagione ho chiesto alcuni consigli a Prost"

Toto Wolff: “Con Lewis e Nico sempre massima trasparenza”

Toto Wolff è tornato a parlare del rapporto tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg e di come gestisce la loro rivalità all’interno della factory di Brackley. Il Direttore Esecutivo della Mercedes, ai microfoni di Autosprint, ha spiegato che le rivalità del passato lo hanno aiutato a comprendere quali azioni dovevano essere portate avanti al fine di evitare una vera e propria guerra all’interno del box della Scuderia tedesca. Wolff ha inoltre raccontato di aver chiesto alcuni consigli ad Alain Prost.

Ecco le parole di Toto Wolff: “Dobbiamo imparare dagli errori del passato. Ne ho discusso un po’ con Lauda quando abbiamo ingaggiato Hamilton e Rosberg. Poi all’inizio di questa stagione mi sono trovato a parlare con Prost e gli ho chiesto: ricordo bene il conflitto fra te e Ayrton; secondo te cosa devo fare per non ricadere in quella situazione e non scatenare una guerra tra i piloti? E lui mi ha detto la parola magica: trasparenza! Mi ha spiegato che allora la McLaren non agiva in modo trasparente con i piloti. Forse perché Senna era l’ultimo arrivato, la novità. Fatto sta che Dennis, secondo Prost, ha iniziato a vedere i fatti in modo paranoico.”

Ha proseguito: “Prost mi diceva che venivano riferite cose diverse ai due piloti, non riusciva più a capire com’era organizzata la squadra, perciò nacquero dissapori e rivalità tra i piloti e i meccanici di ogni fazione. E fu destabilizzante. La squadra si spaccò in due. Per cui Alain mi ha dato un consiglio preciso: non fare lo stesso, metti invece alla pari i due piloti e dì a ciascuno le identiche cose. Non fare favoritismi. Sii trasparente. È l’unico modo per contenere la rivalità. E così ho fatto. Ed è stata una delle lezioni più importanti che ho appreso per diventare un buon team leader”.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati