Test F1 | Claire Williams sulle difficoltà incontrate dal team: “Non cerchiamo scuse”
I primi due giorni di test a Barcellona hanno visto una grande assente, la Williams. Il team inglese è stata suo malgrado protagonista di un grosso ritardo nella produzione della vettura che non gli ha permesso di scendere in pista prima della sessione pomeridiana del terzo giorno di test.
A margine del debutto della FW42 con il debuttante George Russell al volante, Claire Williams ha commentato la situazione della squadra di Grove ammettendo di non cercare scuse per i numerosi ritardi che hanno rallentato il programma: “La macchina è qui e questo è un sollievo per tutti noi. Dire che sono stati giorni terribili sarebbe diminutivo, è stato un periodo difficile per la Williams, ma la FW42 è qui” – ha detto Claire Williams ai microfoni della Formula 1 in mattinata -. “È una situazione figlia di diverse cose, ma non vogliamo andare troppo nel dettaglio. La cosa più importante è avere la macchina qui e ora possiamo spendere un po’ più di tempo nel capire cosa è andato storto. Sappiamo quali sono stati gli elementi per cui abbiamo subito un ritardo, ma non vogiamo discuterne, non andremo a parlarne in pubblico di cosa abbiamo attraversato nell’ultimo periodo”.
Inizialmente era previsto che la Williams riuscisse a completare in tempo il lavoro per debuttare in pista già lunedì, come tutti gli altri team, ma piano piano la squadra si è resa conto dell’impossibilità di completare l’assemblaggio in tempo per la prima sessione di prove invernali, rimandando per ben due volte lo shakedown della FW42: “Lo abbiamo capito tra venerdì e sabato, era tardi. È stata una rilevazione anche per me” – ha commentato la responsabile del team di Grove -. “Penso che non si possa prendere per dato tutto il lavoro che c’è dietro alla costruzione di una vettura, ciò che richiede. Anche per qualcuno come me, che è stata in questo sport a lungo, capire quanto occora per avere la vettura pronta qui a Barcellona, c’è un periodo molto ristretto tra la fine della stagione precedente e i test, soprattutto quando c’è anche un cambiamento regolamentare. Ma ce l’hanno fatta tutti eccetto noi, quindi non cerchiamo scuse, ma è una sfida impegnativa avere la vettura pronta per i test. L’anno scorso abbiamo visto che ci sono stati divesi problemi e dovevamo essere sicuri di aver a disposizione la miglior macchina possibile, ed è per questo che abbiamo deciso di rimandare tutto ad oggi”.
La responsabile del team ha tenuto a scusarsi con tutto il team per il ritardo con cui la Williams si è prestanta ai test: “Siamo molto fortunati, abbiamo ricevuto tanti messaggi dai nostri tifosi, i partner. Avere questo livello di supporto dai tifosi, dai media e dai nostri parnter fa un enorme differenza. Posso solo chiedere di continuare a supportarci perché significa molto per noi e cercheremo di ripagarlo”.
Naturalmente il morale della squadra non può essere alle stelle considerando il difficile periodo di cui è stato purtroppo protagonista il team di Grove: “Al momento c’è un’atmosfera strana alla Williams. Ero qui lunedì, ma non c’era motivo di rimanere senza la macchina a Barcellona, quindi sono tornata in fabbrica ieri. È stato un periodo difficile per tutti. Non possiamo sottovalutare la delusione che stanno provando tutti nel team. Ma quando ieri sera la macchina era pronta per volare da Birmingham a Barcellona c’è stato un sospiro di sollievo da parte di tutti” ha poi aggiunto Claire Williams.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui