Sauber C31: presentata a Jerez
Muso alto e scalino anche per la vettura svizzera
Il Team Sauber F1 ha presentato a Jerez la nuova vettura per il mondiale 2012 di Formula 1, la Sauber C31. I piloti Kamui Kobayashi e Sergio Perez hanno tolto i veli alla nuova vettura elvetica un giorno prima del debutto in pista nei test sullo stesso tracciato spagnolo. Oggi stesso la C31 percorrerà qualche giro per riprese video.
La vettura è caratterizzata da un muso ancor più vistoso rispetto alle altre monoposto. E’ presente l’ormai famigerato scalino accoppiato ad un muso molto lungo e sottile. Leggermente rivista anche la livrea con il bianco ancora predominante.
Il Sauber F1 Team affronterà la sua 20ma stagione in Formula 1 con una formazione piloti immutata: Kamui Kobayashi affiancherà ancora Sergio Perez mentre Esteban Gutierrez ricoprirà il ruolo di terzo pilota.
“Puntiamo ad iniziare la nuova stagione come nel 2011 ma anche a mantenere il nostro livello di performance durante l’anno” ha dichiarato il Team Principal, Peter Sauber. “Il nostro obiettivo è finire regolarmente a punti e conquistare una posizione significativamente migliore in campionato”.
“La Sauber C1 Ferrari sfoggia un gran numero di promettenti, nuovi sviluppi, ma in altre aree è uno sviluppo ulteriore e sistematico della vettura dello scorso anno” ha aggiunto auber.
“Non vediamo l’ora di iniziare la stagione con i nostri giovani e talentuosi piloti. Kamui disputerà la sua terza stagione completa in Formula 1. L’anno scorso gli abbiamo chiesto di assumere la leadership ed è cresciuto molto in quel ruolo. Dopo la sua stagione di debutto Sergio affronta ora la sua seconda stagione, spesso la più difficile in carriera. Entrambi i piloti hanno un grande potenziale e lavoreranno con gli stessi ingegneri di gara del 2011 per continuare a crescere. Esteban correrà a tempo pieno in GP2 e potrà balzare in vettura per un GP se sarà necessario”.
Matt Morris, Chief Designer della Sauber, ha così descritto la nuova vettura: “La Sauber C31 è rivoluzionaria dove avevamo idee innovative, in particolare al posteriore della vettura, ed è un’evoluzione dove sapevamo di poter continuare con un certo approccio. Abbiamo migliorato i punti deboli identificati sulla C30, ma allo stesso tempo volevamo mantenere i punti forti”.
Gli ingegneri hanno optato per un design alto del telaio. Comunque, in ossequio alle regole 2012, il muso deve essere più basso per motivi di sicurezza. Di conseguenza il muso è molto diverso al passato. La sospensione anteriore è stata ottimizzata per l’integrazione con il telaio e ha un layout tradizionale pushrod.
Il packaging è stato ulteriormente migliorato sotto le fiancate per migliorare lo sviluppo aerodinamico in questa area. La configurazione per il raffreddamento è basata sulla filosofia della C30 perché si è rivelata efficace e contribuisce a creare un corpo vettura compatto al posteriore.
Un elemento familiare della nuova vettura è il motore Ferrari accoppiato ad una trasmissione tutta nuova, fornita da Maranello. La trasmissione, montata longitudinalmente, è molto compatta. L’intero retrotreno della vettura è molto più piccolo e rastremato grazie al nuovo design del cambio e in aggiunta gli ingegneri hanno adottato nuovi approcci al posteriore. Gli scarichi seguono le regole 2012 e ciò ha influenzato il design del corpo vettura. La sospensione posteriore è ora pullrod ma in termini di cinematica i tecnici hanno mantenuto un approccio simile alla C30.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui