Rosberg: “Una prima pole fantastica”
Il tedesco entusiasta della sua prima pole in F1
Nico Rosberg ha definito “fantastica” la sua prima pole in Formula 1 conquistata nelle qualifiche del GP Cina. Il 26enne ha girato in 1.35.121 staccando di mezzo secondo il suo più vicino inseguitore in Q3.
E’ anche la prima pole position della Mercedes dal GP Italia del 1955 (Juan Manuel Fangio).
“E’ andata davvero bene ed è una sensazione molto speciale” ha dichiarato Rosberg. “Ora ovviamente non vedo l’ora di partire primo in gara! La pista si stava raffreddando, le temperature sono scese, quindi le gomme posteriori hanno iniziato a lavorare meglio. Abbiamo cambiato il set-up prima dell’ultimo run e ho fatto un giro perfetto”.
In molti si aspettavano una Mercedes competitiva in qualifica grazie all’utilizzo del “doppio DRS” e così è stato con Michael Schumacher che partirà accanto a Rosberg grazie alla penalità inflitta a Lewis Hamilton per la sostituzione del cambio.
Rosberg ha ammesso la sua preoccupazione per il difetto più grande della W03, la propensione a bruciare le gomme nei long run.
“E’ chiaro che in gara non siamo stati veloci come in qualifica, ma stiamo facendo progressi, proveremo a fare del nostro meglio e lavoreremo stasera per vedere cosa possiamo farse con il setup a livello elettronico e sfruttarlo al massimo. E’ uan sensazione fantastica, fare un ottimo giro alla fine e dimostrare che stiamo progredendo come team. In gara non ci siamo ancora ma stiamo arrivando, non faremo grandi passi in avanti in poche settimane, ci vorrà tempo ma ci arriveremo. E’ difficile sapere come andrà domani, aspettiamo e domani”.
Rosberg ha rinunciato agli ultimi minuti della sessione, sicuro del suo tempo: “Abbiamo solo deciso di risparmiare un altro set di gomme. E’ stato un buon giro e risparmiare un set è positivo per la gara visto che i punti si fanno in gara non in qualifica”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui