Renault – Raikkonen: previsto faccia a faccia
Eric Boullier, team boss della Renault, ha intenzione di organizzare un incontro con Kimi Raikkonen per parlare di un suo possibile rientro in F1 al fianco di Robert Kubica, nel team francese, a partire dall’anno 2011.
Come “Autosport” ha rivelato all’inizio di settembre, la Renault e il pilota finlandese sono in stretti contatti per discutere, per l’appunto, di questa possibilità di un rientro di Kimi al volante di una F1 dopo l’esperienza maturata nel mondo dei rally in quest’anno: il team francese non ha ancora confermato il russo Vitaly Petrov per l’anno prossimo, ma non ha nemmeno escluso tale possibilità mettendo in mostra i miglioramenti del pilota in queste ultime gare.
La Renault pretende una sola cosa da Raikkonen: motivazione e nuova fame di vittorie in F1, probabilmente Boullier vuole parlare proprio di questo con il finlandese.
“Il momento della nostra decisione è molto vicino” – ha detto Boullier ad “Autosport” – “ma vogliamo esaminare al meglio tutte le opzioni. Ci sono vari piloti in lizza, Petrov incluso e in posizione preferenziale, ma per la Renault il sogno proibito potrebbe essere e rimanere un ex campione del mondo del talento di Raikkonen”.
Nonostante il russo abbia fatto vedere ai vertici del team chiari segni di miglioramento, Boullier afferma, però, di non aver visto ancora qualcosa di seriamente fenomenale che gli faccia credere che Petrov sia l’uomo giusto per il 2011.
“Gli abbiamo messo molta pressione addosso… sabato ha sbagliato in qualifica e non pensiate che questa sia una situazione frustrante solo per lui, ma anche per l’intera squadra.
La sua qualifica non è stata delle peggiori (13°), purtroppo in gara ha lasciato uno spiraglio a Hulkenberg, il quale ne ha approfittato. Queste sono le corse!
Tenere o non tenere Petrov non è una questione di soldi: nel momento in cui decidiamo di rinnovargli la fiducia, dobbiamo essere sicuri che l’anno prossimo possa portare una buona cifra di punti a casa per il campionato costruttori. Se Robert combatte per la quarta, quinta posizione e Vitaly per la settima o ottava… siamo estremamente soddisfatti: è questo che vogliamo da un giovane pilota! Bisogna solamente capire se esistono ulteriori margini di miglioramento o se sia già al limite”.
Eleonora Ottonello
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui