Raikkonen: “Problemi di set-up, non al sistema brake-by-wire”
Il finlandese non è ancora a suo agio con la Ferrari F14 T
Kimi Raikkonen ha ribadito di aver accusato problemi generali al set-up della sua Ferrari in Australia, piuttosto che un problema specifico al sistema brake-by-wire. Il finlandese è stato protagonista di un weekend difficile a Melbourne, faticando a prendere confidenza con la Ferrari F14 T. A Sepang, per il GP Malesia, spera in un miglioramento.
“Non so da dove sia venuta fuori quella notizia, ma non è stato quello il problema” ha dichiarato Raikkonen in riferimento ai presunti problemi ai freni.
“Non c’era nulla che non funzionaesse nel sistema. Qualcuno dopo la gara ha chiesto se ci fosse stato un problema, ma non è stato così. Principalmente è un problema di set-up, adattare la vettura alle mie preferenze. Sono sicuro che quando ci saremo riusciti sarà molto più facile e avrò più sensibilità dall’anteriore”.
A chi gli ha chiesto se abbia lavorato al simultatore per cercare di risolvere i problemi Raikkonen ha risposto: “No”.
“Ovviamente non è un inizio di stagione ideale, per il team, per quello che vogliamo ottenere” ha aggiunto. “Dopo tutte le difficoltà avutre in Australia, almeno abbiamo raccolto qualche punto. Ora dobbiamo migliorare. Abbiamo tante persone capaci al lavoro. Ci sono ancora molte cose da provare ma sono sicuro che possiamo fare progressi”.
Per quanto riguarda il weekend di gara che arriva, il pilota della Ferrari dice di non avere sfere di cristallo che gli permettano di prevedere come andranno le cose: “Questo circuito è molto diverso da Albert Park, qui è molto caldo e umido e per la prima volta ci troviamo a lavorare con una gomma diversa. Per questo non ho idea di cosa aspettarmi, ma anche in passato ci sono stati periodi in cui era difficile prevedere cosa sarebbe successo di gara in gara. Spero di avere sensazioni migliori con la vettura e conto, anche in funzione dell’esperienza fatta nella prima gara, che le cose per me filino più lisce, potendo così puntare ad un risultato migliore”.
Raikkonen, come di consueto molto rilassato nell’approccio alla gara e alla sua professione, non si è sbilanciato a proposito delle sensazioni di guida trasmesse dalle monoposto 2014: “Dal punto di vista del pilota non mi pare che le cose siano cambiate in peggio, a parte alcuni piccoli dettagli” – ha rivelato – “Per me la differenza più grande è data dal fatto di essere in un team diverso da quello dell’anno scorso, perché ogni team costruisce una vettura differente”. Nessun fuoco d’artificio nemmeno quando gli è stato chiesto del suo rapporto con Fernando Alonso: “È buono e lo è sempre stato” – ha affermato Kimi – “Il nostro obiettivo comune è quello di lavorare insieme per migliorare le cose e portare la squadra al livello che crediamo sia quello che le spetta”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui