Porsche smentisce di nuovo le voci di un ingresso in Formula 1
Il nuovo boss della Porsche ha smentito le indiscrezioni secondo cui la casa tedesca sarebbe intenzionata ad entrare presto in F1.
A ottobre Matthias Mueller aveva alimentato queste voci dicendo che i marchi della Volkswagen, incluse Audi e Porsche, si sarebbero riuniti per valutare l’ingresso in Formula 1.
Il boss del reparto ricerca e sviluppo di Porsche, Wolfgang Durheimer, allora dichiarò che Porsche “può permettersi” di entrare in Formula 1 “con un suo team”.
Ma in una nuova intervista rilasciata al giornale tedesco Westfalen Blatt, l’amministratore delegato Mueller ha ora ridimensionato questa possibilità. “La Formula 1 è un campionato del mondo per i piloti, mentre l’attenzione per gli sponsor e i costruttori è secondario. Per noi, questo è un chiaro svantaggio”.
“Il secondo inconveniente di un investimento così a lungo termine è l’incertezza delle regole per il futuro. Ma se il VW Group fosse interessato, allora Porsche sarebbe sicuramente il marchio che meglio raggiungerebbe lo scopo”, ha aggiunto Mueller.
Dopo incursioni negli anni ’50 e ’60, la casa tedesca ha fornito i motori alla McLaren negli anni ’80. Il suo progetto F1 più recente è la fallita collaborazione con la Arrows nel 1991.
Filippo Ronchetti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui