Morto Tom Walkinshaw, l’ex proprietario della Arrows F1

Morto Tom Walkinshaw, l’ex proprietario della Arrows F1

L’ex pilota e proprietario di team, Tom Walkinshaw è morto all’età di 64 anni dopo una battaglia con il cancro. Durante la sua carriera Walkinshaw è stato coinvolto nelle attività di Benetton, Ligier e Arrows e ha avuto un ruolo fondamentale nella ascesa del team di Enstone verso i successi degli anni ’90. Walkinshaw era comunque piu’ noto per i suoi risultati con la Jaguar nelle serie turismo e nelle sports car con la sua divisione TWR.

Dopo i trionfi a Le Mans nel 1988 e nel 1990 con la Jaguar, Walkinshaw si è trasferito alla Benetton come direttore dell’ingegneria nel 1991 portando con sè Ross Brawn. Dopo la discussa stagione 1994 della Benetton, campione del mondo con Michael Schumacher, Walkinshaw è passato alla Ligier, allora di proprietà del team manager del team di Enstone, Flavio Briatore, ma all’inizio della stagione seguente Walkinshaw ha acquisito una quota di maggioranza della Arrows.

Nel 1997 arrivo’ l’ingaggio dell’allora campione del mondo in carica Damon Hill con una vittoria sfiorata al GP Ungheria grazie alle gomme Bridgestone. Walkinshaw gioco’ un ruolo chiave nel ritorno dei giapponesi in F1 un anno prima.

La TWR è rimase attiva anche in altre categorie e arrivo’ a vincere il titolo in BTCC con la Volvo. Problemi finanziari videro il team Arrows di F1 e l’intera TWR fallire nel 2002, ma Walkinshaw rimase nell’ambiente del motorsport, continuando a gestire un team nella V8 Supercars in Australia.

Walkinshaw ha assistito alla sua ultima gara di F1 dal vivo quest’anno, al Gran Premio di Gran Bretagna.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati