Montezemolo: “Le vetture clienti potrebbero favorire i piloti italiani”
Il presidente della Ferrari auspica anche più test e tecnologia in Formula 1
Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha rinnovato il dibattito sulle vetture clienti in Formula 1 dichiarando che potrebbero favorire il ritorno di piloti italiani nella categoria regina.
“Il vero problema è che non ci sono opportunità per i giovani piloti” ha dichiarato l’italiano alla Gazzetta. “Mettiamo di avere tre italiani super competitivi provenienti dalle formule minori…e poi? Non posso farli provare una vettura da F1 perchè i test sono vietati. Farli correre con la 458 GT è un lavoro diverso. Ho un’idea: dare ad un team minore una Ferrari degli anni scorsi e costringerli a schierare un giovane italiano. Sarebbe fantastico”.
Montezemolo auspica anche un aumento dei test durante la stagione: “La Ferrari ha una vettura che deve essere ulteriormente migliorata, scoperta e guidata” ha spiegato. “I test sono pochi e in pubblico, sfortunatamente. Attenderei un pò prima di trarre conclusioni prima di una stagione così lunga. Non mi piace il declino della F1 con il divieto di test e la mancanza di innovazioni tecniche. E’ giusto porre grande attenzione ai cost, ma senza sacrificare la tecnologia e lo sviluppo. Non possiamo solo ridurre”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui