Mercedes, spunta un sistema per variare l’altezza

A rivelarlo è la rivista Auto Motor und Sport. I team ne chiedono il divieto

Mercedes, spunta un sistema per variare l’altezza

Il sistematico dominio che la Mercedes esercita in Formula 1 dal 2014 è solo in parte spiegabile con la qualità della power unit, innegabilmente la migliore nel Circus e che ha anche rivitalizzato altri team clienti, ma pure con la perfezione raggiunta dalle altre parti della vettura. Aerodinamica e telaio denotano un livello che le altre scuderie faticano a raggiungere, ma non a Brackley hanno rivelato la loro abilità anche nello sfruttare le cosiddette “zone grigie” del regolamento, per dare vita a soluzioni non previste, ma nemmeno vietate dalle norme attuali.

L’ultima trovata della Mercedes è stata rivelata dal periodico tedesco Auto Motor und Sport, e riguarderebbe la variazione dell’altezza del telaio. Un escamotage, secondo la rivista specializzata, in grado di spiegare la nettissima superiorità della W07 Hybrid. Il sistema sarebbe costituito da un sistema di controllo dell’altezza ti tipo idraulico, in grado di replicare la funzione del Fric, attualmente vietato.

Il beneficio di questa soluzione è evidente nella misura in cui riduce il beccheggio e il rollio della monoposto, rendendola più prevedibile e di conseguenza meglio guidabile. Il sistema, inoltre, non è visibile dall’esterno in quanto è coperto dal “vanity panel”, introdotto nel 2012 per motivi estetici.

I team, scoperta la presenza di tale espediente sulle monoposto anglo tedesche, ne hanno richiesto il divieto esplicito nel regolamento 2017. Ma una simile modifica alle norme richiederebbe l’unanimità tra i team, compresa la Mercedes.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

14 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati