Marko: “Il test segreto della Mercedes è come la spy story del 2007”
La Mercedes rischia una sanzione severa
La F1 potrebbe essere scossa da un’altra dura penalizzazione dopo la spy story del 2007. La FIA discuterà la questione del test segreto di Mercedes e Pirelli in un meeting del suo tribunale internazionale.
Red Bull e Ferrari hanno presentato a Monaco una protesta ufficiale: “Ci si aspetterebbe una penalità sportiva” ha dichiarato il team boss della Ferrari, Stefano Domenicali ad Associated Press.
“Ma poichè non è davvero chiaro quale potrebbe essere l’effetto sui weekend di gara, potrebbe essere anche maggiore. Non c’è un precedente, non ho idea di quello che potrebbe accadere”.
Secondo Helmut Marko della Red Bull, invece, il precedente c’è: “Ci sarà un’udienza, ma non so dove e quando. E’ una questione simile allo scandalo del 2007 tra McLaren e Ferrari”.
L’austriaco si riferisce all’ipotesi di squalifica della McLaren da parte della FIA, poi accantonata in favore dell’esclusione dal mondiale costruttori e di una multa record da 100 milioni di dollari.
“Un test come quello dà un vantaggio ancora maggiore se è immediatamente successivo ad una gara perchè si hanno tutti i dati per le comparazioni, quindi si possono fare miglioramenti decisivi. Finora le gomme hanno avuto una struttura interna d’acciaio ma ora saranno di kevlar, e loro hanno già provato le nuove gomme” ha spiegato al Blick. “Noi le proveremo solo a Montreal, la Mercedes quindi non ha avuto solo un vantaggio per Monaco”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui