Lotus, Raikkonen: “E’ stato bello tornare a guidare una monoposto di F1”
Nonostante i problemi, è stata una giornata produttiva
Kimi Raikkonen sembra essere soddisfatto della sua nuova monoposto, problemi a parte. Anche se ancora si sta lavorando sul bilanciamento della vettura, il programma del giorno è stato svolto regolarmente. Un problema alla frizione è stato l’unico neo della giornata.
“E’ stato bello tornare a guidare nuovamente una monoposto di Formula 1. L’E21 sembra andar bene finora anche se il bilanciamento della vettura non è ancora di mio gradimento. Questo non ci ha impedito di svolgere tutti i test i programma fra i quali alcuni aerodinamici. Sappiamo che la macchina può andare più veloce. E’ un peccato aver avuto un problema alla frizione alla fine della giornata, ma è per questo che facciamo i test: per trovare i problemi e risolverli”, ha dichiarato il finlandese.
Il direttore a bordo pista Alan Permane ha spiegato come oggi sono state provate nuove soluzioni riguardanti gli scarichi oltre ad aver cercato di migliorare il bilanciamento della vettura.
“Anche se non abbiamo effettuato molti giri come nelle due giornate precedenti, la sessione è stata ugualmente produttiva. Abbiamo impiegato molto tempo provando alcune soluzioni degli scarichi per massimizzare l’effetto Coanda. La macchina non si adatta ancora perfettamente a Kimi, ma stiamo migliorando. Abbiamo ancora del lavoro da fare per quanto riguarda l’equilibrio della monoposto ma di questo ce ne occuperemo domani. Il problema alla frizione, del quale stiamo cercando le cause, ci ha bloccati ma nel complesso la giornata si può definire produttiva per quanto riguarda i test aerodinamici e degli scarichi.”
Gianluca Latina
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui