Lotus E22: analisi tecnica

"Doppio muso" per la monoposto di Enstone

Cerchiamo, nonostante l’unica foto diffusa in rete, di fare una piccola analisi della nuova Lotus. A livello meccanico nessuna sorpresa in quanto sono stati confermati i sistemi sospensivi della scorsa stagione: push rod anteriore e sospensione rotante pull rod al posteriore.

Molto interessante la soluzione tecnica pensata all’avantreno in cui gli aerodinamici Lotus hanno scelto di prolungare i montanti dell’ala anteriore creando un vero e proprio “doppio muso”. Sono presenti, inoltre, due piccoli montanti che collegano il doppio muso all’ala anteriore. Ci sarà anche la proboscide?

Questa soluzione, permette di creare nella zona centrale un vero e proprio canale Venturi che permette al fondo e al diffusore di essere alimentato con un buon quantitativo d’aria.

Le bocche di raffreddamento sono molto più piccole rispetto a quelle della Mercedes. Questo sta a significare che la nuova Power Unit ha bisogno di minor aria per raffreddare le proprie componenti interne (intercooler turbo compreso).

La zona a coca-cola è molto rastremata e prevede un’apertura nella zona terminale del cofano in cui viene incanalata l’aria calda proveniente dai radiatori .

Lotus E22

Presente il supporto centrale dell’ala posteriore sotto il quale sembra soffiare il terminale di scarico.
La vettura sembra interessante soprattutto per la pulizia nella zona posteriore. Per un’analisi più dettagliata dovremo aspettare i test del Bahrein in quanto la Lotus E22 non sarà presente a Jerez.

Cristiano Sponton

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Lotus E22

Leggi altri articoli in Tecnica

Lascia un commento

10 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati