La Mclaren sta considerando un F-Duct stile Mercedes
Il team di Woking già all'opera per copiare il sistema
E’ probabile che la Mclaren introduca una propria versione del nuovo F-Duct azionato con il DRS di invenzione della Mercedes, che ha catturato l’attenzione di molti team nel paddock questa settimana.
Il nuovo controverso dispositivo si attiva quando l’ala mobile è aperta, in modo da aumentare la velocità massima. La Lotus e la Red Bull credono che il dispositivo sia illegale ed hanno chiesto alla FIA di chiarire la regola riguardo questo nuovo dispositivo. La Lotus ha minacciato di contestare i risultati di questo weekend, ma Martin Whitmarsh, la cui Mclaren non ha questo sistema, ha detto che crede che il sistema sia legale.
“E’ un’eccezione del meccanismo DRS e quindi credo che faccia parte di esso. Credo che hanno utilizzato questa eccezione per essere in grado di operare con un dispositvo stile F-Duct. Guardando le regole è quello che penso ma sono sicuro che altri hanno fatto delle ricerche più approfondite” ha dichiarato il team principal della Mclaren.
Ha anche detto che il team sta considerando di introdurre una propria versione del dispositivo e vorrebbe renderlo funzionante con il pacchetto della MP4-27.
“Stiamo considerando questo tipo di idea. Credo che ci sono molte cose interessanti ed immagino che probabilmente verrà installato anche sulle altre vetture nel corso dell’anno”.
Inoltre ha anche aggiunto: “Penso che capiremo ragionevolmente il sistema. Il pacchetto di una vettura di F1 è molto piccolo quando spremi tutte le cose intorno ad esso, ma credo che i nostri ingegneri siano molto bravi a fare questo tipo di cose. Quello che vogliamo fare noi è provare a progettare questo dispositivo stile F-Duct senza compromettere le parti aereodinamiche coinvolte. Ma credo anche che non è difficile introdurre una parte del genere se la soluzione che trovi ti da dei risultati migliori”.
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui