La F1 cerca un nuovo format
In molti vorrebbero un programma più compatto
Il weekend di Austin stravolto dall’uragano Patricia e di fatto compattato ha ridato vita ad un antico dilemma, ossia se i tre giorni dedicati alla F1 non siano troppi.
“Ne stiamo discutendo” – ha confermato a motorsport.com Jean Todt.
Ma se per molti il sabato e la domenica sarebbero sufficienti non tutti i promoter si sono dichiarati d’accordo.
“Finora nessuna proposta si è rivelata migliore del sistema in uso, ma quando ne emergerà una la valuteremo – ha proseguito il Presidente FIA – Ad ogni modo la risposta finale spetta agli organizzatori delle singole gare perché sono loro che finanziano. Diciamo che in passato quando abbiamo chiesto di accorciare la durata del fine settimana i pareri sono stati contrari”.
“Forse andrebbe fatta una distinzione a seconda del gran premio – ha concluso – Prendiamo il Messico. Lì il riscontro del pubblico si è rivelato talmente positivo sin dal venerdì che si sarebbero meritati un programma ancora più corposo. Per quanto mi riguarda escluderei solo la soluzione simil Formula E, quindi la riduzione ad una sola giornata. In quel caso si corre in centro città, quindi è normale che non si possano bloccare le strade per tanto tempo…”.
Chiara Rainis
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui