I team di F1 vogliono vetture più spettacolari
Ritorno a scintille e dischi incandescenti
I team di F1 stanno spingendo per rendere le vetture della categoria regina più spettacolari con il ritorno delle scintille dal retrotreno e dei dischi freno incandescenti. I team che fanno parte dello Strategy Group discuteranno nelle prossime settimane diverse proposte per rendere le vetture attuali più spettacolari visivamente.
Sebbene le idee che saranno valutate dallo Strategy Group saranno principalmente incentrate sulla riduzione dei costi, alcune proposte mirano a rendere semplicemente la F1 più eccitante.
L’abolizione delle attuali e complicate prese d’aria dei freni, usate sempre più spesso per una funzione aerodinamica, ad esempio, segnerebbe il ritorno ai dischi freno incandescenti, sicuramente di grande impatto visivo.
Inoltre, il possibile ritorno delle sospensioni attive potrebbe aiutare i team a riportare le scintille in F1 come nei primi anni ’90, sparite dopo l’introduzione delle limitazioni aerodinamiche nella zona del fondo nel 1994.
Altre misure al vaglio dello Strategy Group sono modifiche aerodinamiche per creare scie di vapore, l’introduzione delle partenze da fermo dopo le safety car, la riduzione della distanza di gara e il via libera a tecnologie più sofisticate per i pitstop per abbassare ancora il tempo delle soste.
Le proposte approvate dallo Strategy Group dovranno poi essere approvate dalla F1 Commission e poi dal Consiglio Mondiale del Motor Sport della FIA.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui