Haryanto, il GP di Germania ultima gara per l’indonesiano?
Il ministro dello sport di Giacarta ammette che dopo Hocknheim non ci sono certezze
Rio Haryanto, il pilota indonesiano della Manor, sarà presente al gran premio di Germania, previsto domenica prossima Hocknheim. Ma quella tedesca potrebbe essere l’ultima gara per il pilota di Surakarta. Ad ammetterlo è lo stesso ministero dello sport indonesiano, che non assicura la presenza di Haryanto dal gran premio del Belgio in poi. “A Rio è stata data un’altra possibilità di correre in Germania il 31 luglio” ha detto il vice ministro Gatot Dewa Broto al Jakarta Globe. Ma per il resto della stagione ci sono poche possibilità.
Il debutto del ventitreenne in Formula 1 con la Manor aveva suscitato grande entusiasmo in Indonesia, ma sin dalla prima parte della stagione la posizione di Haryanto era apparsa instabile. A condannarlo, ora, potrebbe essere l’assenza di sponsor di rilievo. Il ministro spiega che sono state contattate 16 aziende indonesiane chiedendo una sponsorizzazione per Rio. “Ma solo una ha risposto – ha aggiunto Gatot – Abbiamo anche cercato di avvicinare le banche, ma nessuna si è mostrata interessata.”
In mancanza di sponsor, l’avventura di Haryanto sembra destinata a una prematura conclusione. A rimpiazzare il driver indonesiano potrebbero essere due piloti, come riportano il francese L’Equipe il tedesco Auto Motor und Sport. Si tratta di Stoffel Vandoorne, che ha debuttato sulla Mclaren nel GP del Bahrain, e del collaudatore Renault Esteban Ocon. È invece confermato senza riserve il sedile di Pascal Wehrlein, autore del suo primo punto in carriera nel GP dell’Austria poche settimane fa.
Lorenzo Lucidi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui