Hamilton: “Momenti difficili durante l’anno”

"Ci sono stati incidenti un po' strani. Ma ora guardo al 2017"

Hamilton: “Momenti difficili durante l’anno”

A motori spenti, molti piloti hanno tracciato un bilancio sulla stagione appena passata. Tra questi c’è Lewis Hamilton, il grande sconfitto dell’anno, che ha visto sfumare il Titolo in favore del compagno di squadra Nico Rosberg. Nell’ultimo periodo, il rapporto tra il pilota inglese e la scuderia di Brackley è stato piuttosto teso, con Hamilton che, alla vigilia di Abu Dhabi, era arrivato addirittura a dire “tra 10 anni scriverò un libro in cui racconterò quello che è successo in questa stagione, compratelo e saprete tutto”.

Lo stato d’animo di Hamilton era profondamente mutato dopo che in Malesia si è dovuto ritirare mentre era in testa per una rottura del motore. Un episodio che, col senno di poi, gli è costato il terzo Titolo consecutivo. La condotta di gara tenuta da Lewis nella gara finale ad Abu Dhabi, poi, ha finito per incrinare ulteriormente il rapporto con il team, che comunque – forse anche per la decisione presa da Rosberg – ha scelto di non punirlo.

Negli ultimi tempi era stato perfino ventilato un addio del pilota inglese dalla Mercedes, eventualità che l’uscita di scena del Campione del Mondo ha minimizzato. Tra Rosberg e Hamilton non è mai corso buon sangue, sin dalla prima annata trascorsa insieme, il 2014. E gli episodi di quest’anno (la collisione di Barcellona, l’incidente in Austria) hanno contribuito a peggiorare la convivenza tra i due. Problematica che ora viene meno con il ritiro del tedesco.

Hamilton, comunque, resta abbastanza polemico nei confronti della scuderia, affermando di essere stato protagonista, nel corso del 2016, di episodi poco piacevoli e perfino strani. “Ci sono stati sicuramente alcuni scenari di disagio – spiega il pilota della Mercedes – È difficile, per una squadra che ha avuto due piloti in lotta per il Campionato. Ma quello che non ti uccide ti rende solo più forte. Da queste esperienze si impara molto sugli altri e ancora di più su te stesso“.

Nonostante l’inglese evochi situazioni per lui non chiare (probabile il riferimento alla Malesia) “Ci sono stati incidenti che ho percepito come un po’ strani” Hamilton ha lo sguardo rivolto verso il futuro. “Sto solo cercando di andare avanti, pensare al passato non è quello che devo fare. Ora ho modo di concentrarmi sulla prossima stagione. Le voci hanno già iniziato a circolare, ed è interessante vedere da dove vengono. Il mio obbiettivo ora è l’anno prossimo“.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati