GP Giappone, Vettel: “Speravamo che le soft fossero più veloci e durassero di più”

Il tedesco difende la scelta del team riguardo alla strategia

GP Giappone, Vettel: “Speravamo che le soft fossero più veloci e durassero di più”

Dopo il buon risultato di ieri in qualifica, Sebastian Vettel non è riuscito a ripetersi anche in gara, complice la penalità di tre posizioni in griglia e una strategia che sta facendo discutere. Il tedesco ha concluso al quarto posto, tentando l’azzardo nell’ultimo stint di gara con la gomma soft, scelta obbligata per passare Max Verstappen secondo il pilota della Ferrari.

Il quattro volte non biasima la squadra per la strategia, bensì la difende, asserendo che con il senno di poi sono tutti bravi parlare: “Mi sarebbe piaciuto moltissimo salire sul podio. Eravamo in lotta per il secondo posto” – ha commentato il tedesco -. “Poi abbiamo deciso di andare più lunghi con il secondo stint e questo ci ha fatto perdere un sacco di tempo: speravamo che le soft fossero più veloci e durassero di più, ma credo che sia una gara che accettare, anche se con il senno di poi è sempre facile parlare, sono tutti esperti e tutti avranno un’opinione, però parlando con il muretto mi sembrava la decisione giusta, ero contento e difenderò sempre ciò che facciamo come squadra. Abbiamo deciso insieme in squadra. Stavamo cercando di avvicinarci a Max. Eravamo sempre un pochino più veloci e io stavo gestendo le gomme, ma ci avvicinavamo sempre. Poi eravamo abbastanza vicino per l’undercut ma lui è andato ai box quindi non aveva nessun senso seguire la sua strategia perché altrimenti non ci sarebbe mai stata la possibilità di superarlo, avremmo avuto la stessa mescola fino alla fine della gara. Per quello abbiano deciso di azzardare, era molto più sensato anche se abbiamo avuto un po’ di sfortuna con il traffico ed abbiamo perso la posizione su Hamilton. Ma se guardiamo il gap rispetto alle prime tre macchine, ciò indica che abbiamo faticato a tenere il loro passo. Con il senno di poi avremmo potuto far meglio ma in quel momento credevamo di aver fatto la scelta giusta”.

Secondo Vettel ci sono comunque molti aspetti positivi da portare via con sé dal Giappone, soprattutto essere riusciti a portare entrambe le vetture in seconda fila: “Credo ci siano molti aspetti positivi. Molti avevano parlato male di noi prima di questa gara: alcuni commenti erano giustificati, ma altri meno. Però credo che abbiamo dimostrato una buona prestazione in questo weekend. Abbiamo portato entrambe le vetture in seconda fila, poi purtroppo abbiamo pagato le penalità. Idealmente saremmo potuti salire con entrambe le macchine sul podio, quindi possiamo portarci a casa molte cose da questa gara” ha poi concluso il pilota della Ferrari.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati