GP Germania a rischio boicottaggio, Pirelli già con le nuove gomme in Kevlar?
Alcuni team sono preoccupati per la sicurezza, il fornitore valuta l'introduzione delle nuove coperture
La FIA ha reagito ieri ai problemi di sicurezza delle gomme Pirelli accusati da molti team durante il weekend del GP Gran Bretagna. La Federazione permetterà l’utilizzo dei piloti titolari al test per giovani piloti previsto a Silverstone tra due settimane a patto che questi lavorino sullo sviluppo delle gomme Pirelli per trovare soluzioni ai cedimenti accusati sul circuito inglese.
In aggiunta la Federazione intende modificare il regolamento per permettere al fornitore di modificare unilateralmente le specifiche delle gomme in caso di problemi di sicurezza e ha invitato Pirelli ad attuare tutte le misure necessarie per evitare che questi si verifichino di nuovo al GP Germania di domenica e nelle gare successive.
Alcuni team e piloti avrebbero espresso preoccupazione e avrebbero minacciato di boicottare la gara del Nurburgring qualora non venisse garantita la sicurezza degli pneumatici.
“Non credo che accadrà” ha dichiarato Bernie Ecclestone alla BBC in merito al boicottaggio. Ma il team boss della McLaren, Martin Whitmarsh, ha ribadito: “C’è quel pericolo, se non si è certi della sicurezza. Ma non è quello di cui ha bisogno la F1. Abbiamo avuto questi problemi ad Indianapolis nel 2005 e fu un disastro per la categoria. Non è il momento di accusare nessuno, dobbiamo lavorare insieme e trovare una soluzione”.
Pirelli quasi certamente utilizzerà le nuove gomme in kevlar, più sicure, già da questo weekend.
“Potremmo supportare questa scelta” ha dichiarato Eric Boullier della Lotus, che in precedenza aveva bloccato l’introduzione delle nuove gomme. “La sicurezza è la prima priorità”.
Ecclestone ha confermato: “Pirelli può cambiare le gomme. Jean Todt è d’accordo e lo ha comunicato a Pirelli”.
Pirelli fornirà oggi ulteriori dettagli.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui