GP Australia: vittoria per Raikkonen davanti ad Alonso e Vettel
Massa quarto davanti ad Hamilton
Kimi Raikkonen ha vinto il GP Australia, prima gara della stagione 2013 di Formula 1. A Melbourne il pilota della Lotus ha battuto Fernando Alonso (Ferrari) e Sebastian Vettel (Red Bull Racing). Quarto posto per l’altra Ferrari di Felipe Massa che precede Lewis Hamilton (Mercedes) e Mark Webber (Red Bull Racing). Settimo e ottavo posto per le Force India di Adrian Sutil e Paul di Resta. Jenson Button (McLaren) e Romain Grosjean (Lotus) chiudono la top 10.
Cronaca
Al via Vettel ha mantenuto il comando della gara. Grande partenza di Massa, balzato al secondo posto. Alle sue spalle Alonso ha superato Webber, autore di una partenza disastrosa che l’ha visto precipitare in settima posizione.
Alonso ha tentato l’attacco a Massa ma il brasiliano non ha alzato il piede. Al primo giro Vettel precedeva Massa, Alonso, Hamilton, Raikkonen, Rosberg, Webber, Di Resta, Button, Sutil. Raikkonen è riuscito a superare Hamilton in quarta posizione ma dal quinto giro sono già cominciati i problemi di graining per le gomme supersoft.
Button è subito rientrato per montare gomme medium, imitato da Webber. Scelta non felice in quanto i due, retrocessi a fondo gruppo, si ritroveranno nel traffico perdendo secondi preziosi.
Il gruppetto di testa resiste ancora qualche giro. Vettel è rientrato al settimo giro, Massa al passaggio successivo. Con un giro veloce il tedesco è riuscito a mantenere la posizione di vantaggio sul brasiliano e dopo la sosta di Alonso e Raikkonen al nono giro, Hamilton si è portato in testa.
All’11mo giro: Hamilton, Rosberg, Sutil, Perez, Vettel, Massa, Alonso, Raikkonen, Ricciardo, Button. Perez in grande difficoltà con le gomme è stato poi sfilato da tutti i piloti di testa. Al 13mo e 15mo giro sosta anche per le Mercedes di Hamilton e Rosberg. Sutil si è quindi ritrovato al comando. Il gruppo era compatto in questa fase con i primi 5 racchiusi in meno di cinque secondi. Al 21mo giro Alonso ha anticipato la seconda sosta e con un ottimo giro quando Vettel e Sutil si sono fermati a loro volta poco dopo è riuscito a superarli entrambi.
Al 23mo giro anche Massa si è fermato per la seconda sosta mentre Vettel ha superato Sutil. Raikkonen è quindi andato al comando davanti ad Hamilton, Rosberg, Alonso, Vettel, Sutil, Massa, di Resta, Webber, Gutierrez.
Al 25mo giro ritiro per Maldonado dopo un testacoda mentre Rosberg è stato costretto al ritiro da un problema tecnico. Al 29mo giro è tornata una leggera pioggerellina.
Al 31mo giro gran duello tra Hamilton e Alonso. Lo spagnolo ha attaccato l’inglese in staccata che ha resistito arrivando al bloccaggio ma nella curva successiva il ferrarista è riuscito a superarlo salendo in seconda posizione. L’inglese subito dopo è rientrato ai box per il cambio gomme tornando in pista in settima posizione.
Al 35mo giro Raikkonen, che aveva un vantaggio di 16″, è rientrato ai box per la sua seconda sosta lasciando ad Alonso il comando della gara. Il finlandese è tornato in pista in quinta posizione, alle spalle di Massa.
Il brasiliano si è fermato a sua volta al 37mo giro per la sua terza sosta tornando in pista in sesta posizione. Al 38mo giro sosta anche per Vettel, tornato in pista alle spalle di Hamilton in quinta posizione.
Al 40mo giro anche Alonso si è fermato per la sua sosta lasciando il comando a Sutil e rientrando in terza posizione mentre Vettel e Massa hanno superato Hamilton in successione in quarta e quinta posizione.
Al 41mo giro Sutil guidava la gara davanti a Raikkonen e Alonso. Tra il finlandese e lo spagnolo 6″3. Terza sosta per Hamilton, tornato in pista in sesta posizione. Al 43mo giro sorpasso pulito di Raikkonen su Sutil con il pilota della Lotus che ha preso la testa della gara.
Alonso velocissimo si è avvicinato al duo di testa portandosi a 4 secondi da Raikkonen e a 1″3 da Sutil al 45mo giro. Al 46mo giro Alonso ha superato anche il tedesco alla curva 3 gettandosi all’inseguimento del finlandese.
Lo spagnolo ha però accusato problemi di graining. Al 47mo giro sosta per Sutil che è tornato in pista in quinta posizione. Al 51mo giro Hamilton e Webber hanno superato Sutil. Raikkonen ha gestito ottimamente il vantaggio su Alonso portandolo a 7″6.
Nel finale Raikkonen ha gestito al meglio il vantaggio andando a vincere davanti ad Alonso e Vettel.
Pos Driver Team Tempo 1. Raikkonen Lotus-Renault 1h30:03.225 2. Alonso Ferrari + 12.451 3. Vettel Red Bull-Renault + 22.346 4. Massa Ferrari + 33.577 5. Hamilton Mercedes + 45.561 6. Webber Red Bull-Renault + 46.800 7. Sutil Force India-Mercedes + 1:05.068 8. Di Resta Force India-Mercedes + 1:08.449 9. Button McLaren-Mercedes + 1:21.630 10. Grosjean Lotus-Renault + 1:22.759 11. Perez McLaren-Mercedes + 1:23.367 12. Vergne Toro Rosso-Ferrari + 1:23.857 13. Gutierrez Sauber-Ferrari + 1 giro 14. Bottas Williams-Renault + 1 giro 15. Bianchi Marussia-Cosworth + 1 giro 16. Pic Caterham-Renault + 2 giri 17. Chilton Marussia-Cosworth + 2 giri 18. van der Garde Caterham-Renault + 2 giri Fastest lap: Raikkonen, 1:29.274 Non classificati / ritirati: Driver Team al giro Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 40 Rosberg Mercedes 26 Maldonado Williams-Renault 25 Hulkenberg Sauber-Ferrari 1 Classifiche mondiali Formula 1, round 1: Piloti: Costruttori: 1. Raikkonen 25 1. Ferrari 30 2. Alonso 18 2. Lotus-Renault 26 3. Vettel 15 3. Red Bull-Renault 23 4. Massa 12 4. Mercedes 10 5. Hamilton 10 5. Force India-Mercedes 10 6. Webber 8 6. McLaren-Mercedes 2 7. Sutil 6 8. Di Resta 4 9. Button 2 10. Grosjean 1
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui