Gli scarichi della Red Bull copiati anche da McLaren, Mercedes e Renault
I grandi team vogliono copiare l’innovativo disegno degli scarichi della vettura della Red Bull. Finora l’RB6 si è dimostrata la vettura più consistente della griglia di partenza e gran parte del merito va attribuito agli scarichi del motore montati nella parte più bassa della parte posteriore della vettura.
Gli ingegneri rivali credono che la trovata di Adrian Newey consenta all’aria di essere incanalata in modo più efficiente verso il doppio diffusore, portando così ad un guadagno di almeno mezzo secondo al giro.
La Ferrari avrà gli scarichi montati nella nuova posizione già dal Gran Premio di Valencia, mentre McLaren, Mercedes e Renault stanno ancora lavorando sulla soluzione.
“Stiamo cercando di portare a Silverstone un grande aggiornamento e se riusciremo a farlo, resterei molto deluso se non avremo quel guadagno che ci aspettiamo,” ha detto il direttore sportivo della McLaren Martin Whitmarsh.
Nel blog di Auto Plus, il famoso giornalista e commentatore francese Jean-Louis Moncet afferma che la Mercedes monterà i nuovi scarichi per il gran premio inglese, in programma a luglio.
Allo stesso tempo, si crede che anche la Renault stia lavorando sulla nuova posizione degli scarichi.
Il capo esecutivo della Mercedes Nick Fry ha ammesso che il team di Brackley sta sviluppando l’F-Duct mentre cerca di implementare “gli innovativi scarichi” visti sulle Red Bull.
“Se riusciamo a montare le due soluzioni sulla nostra vettura ci troveremo in una posizione molto più avvantaggiata,” ha detto.
Anche il team manager Ross Brawn ha ammesso che “alcuni aspetti” della RB6 saranno copiati dalle altre squadre “nelle prossime gare.”
“Ad esempio, so che molta gente guarda con molto interesse i loro scarichi,” ha confermato.
Andrè Cotta
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui