Giornata finita per la Mclaren-Honda a Barcellona
Problema di progettazione al componente MGU-K
Giornata finita per la Mclaren-Honda in quel di Barcellona. Per via di una rottura al motore elettrico MGU-K, la Scuderia di Woking non potrà completare il programma previsto per questa prima giornata di test pre-stagionali sul tracciato del Montmelò. Nonostante le ventuno tornate di questa mattina, la MP4/30 ha riaccusato i problemi di gioventù emersi a Jerez de la Frontera, anche se stavolta non è stata l’elettronica a tradire Jenson Button.
I tecnici della Honda si sono infatti accorti di un problema di progettazione del motore MGU-K, fattore che costringerà gli uomini della Mclaren a rimuovere la power unit 1×2 dalla MP4/30. I meccanici dovranno quindi sostituire l’intera unità e questo non permetterà al pilota inglese di tornare in pista nel pomeriggio.
Arai, responsabile delle attività di pista della Honda, ha inoltre confermato che negli stabilimenti della Casa giapponese si sta provando a ri-progettare l’intero componente, applicando alcune modifiche alle guarnizioni per non cascare nuovamente nello stesso problema. Una vera e propria corsa contro il tempo.
Il pezzo, però, non arriverà in Spagna prima di sabato e quindi anche la giornata di domani potrebbe essere compromessa da alcuni guai meccanici. Proprio per questo, la Mclaren sta pensando di modificare la line-up di questi test, mandando in pista Alonso già nella giornata di domani e posticipando l’utilizzo di Button a sabato.
Ecco le parole di Yasuhisa Arai ha detto: “Abbiamo dovuto interrompere il programma previsto per questa mattina dopo aver scoperto un problema di progettazione sul motore MGU-K. La parte difettosa ha causato un problema che richiede la sostituzione completa del gruppo motore. Il tempo necessario per effettuare queste modifiche non ci permette di tornare in pista nel pomeriggio, quindi saremo costretti a rimandare i nostri programmi”.
“Puntiamo a utilizzare un componente ri-progettato al fine di evitare una potenziale ripetizione del problema. Purtroppo, non saremo in possesso di quella parte aggiornati fino sabato, il che significa che potremmo accusare lo stesso problema anche nella giornata di domani” ha concluso
Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui