Formula 1 | Problema incendi in Quebec: a rischio il GP del Canada per la qualità dell’aria?

Ben 516 incendi stanno devastando 3,5 milioni di ettari in Canada, generando fumi con alte concentrazioni di particolato

Formula 1 | Problema incendi in Quebec: a rischio il GP del Canada per la qualità dell’aria?

Formula 1 GP Canada – A causa di diversi incendi (ad oggi se ne contano ben 516) che stanno devastando 3,5 milioni di ettari di terreno, prevalentemente nella regione del Quebec, gli organizzatori del Gran Premio del Canada starebbero valutando che strada seguire per la gara in programma tra nove giorni sul tracciato intitolato a Gilles Villeneuve. La nube generata dagli incendi, molti dei quali definiti “fuori controllo” dal Canadian Interagency Forest Fire Center, avrebbe abbassato notevolmente il livello di qualità dell’aria e generato una nube che ha ridotto la visibilità in alcune nelle maggiori città della zona.

Una situazione complessa, complicata ancora di più dalla presenza di un vertice di bassa pressione che sta trasportando il fumo verso sud, oltre il confine statunitense, che sta richiedendo sforzi importanti da parte della governance locale. Ecco quindi i dubbi legati allo svolgimento del Gran Premio, soprattutto se la situazione non dovesse migliorare nei prossimi giorni.

Questo il messaggio d’allarme dell’Environment Canada: “Le alte concentrazioni di particolato fine dovute agli incendi boschivi in Quebec si tradurranno in una scarsa qualità dell’aria in molte aree. Lo smog colpisce soprattutto i bambini asmatici e le persone con disturbi respiratori o cardiopatici. Si raccomanda a queste persone di evitare un’intensa attività fisica all’aperto fino a quando l’allarme smog non sarà revocato”. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati