Formula 1 | Ferrari, numeri e curiosità sul Gran Premio di Francia

La Scuderia di Maranello ha vinto 17 volte, l'ultima con Felipe Massa nel 2008 a Magny-Cours

Formula 1 | Ferrari, numeri e curiosità sul Gran Premio di Francia

4. I pit stop effettuati da Michael Schumacher nel vittorioso Gran Premio di Francia 2004. Il pilota della Ferrari in qualifica viene battuto da Fernando Alonso con la Renault. Alla partenza lo spagnolo si conferma in prima posizione, mentre Schumacher, nonostante abbia un passo migliore, non riesce a superarlo a causa del gap aerodinamico che affligge la F2002 ogni qualvolta si avvicina alla vettura di Alonso. Al muretto si cambia dunque strategia: invece delle tre soste previste si opta per quattro più brevi – al tempo c’erano ancora i rifornimenti di carburante – chiedendo al pilota di spingere al massimo costantemente. Così facendo Michael riesce ad avere strada libera e, forte del proprio straordinario passo, si aggiudica il Gran Premio e compie un passo decisivo verso il titolo che arriverà poco meno di due mesi più tardi in Belgio..

12. I centilitri di capacità di una coppa di champagne standard, una delle bevande simbolo della Francia nel mondo. La bottiglia da 75 centilitri nella tradizione viene infatti divisa in sei bicchieri da 12 ciascuno. Narra la leggenda che la prima apparizione del vino frizzante nella vita dei piloti alle corse fu del tutto casuale e avvenne al Gran Premio di Francia 1923, a Tours, quando all’assetato vincitore Henry Segrave, britannico completamente astemio, non si trovò di meglio da dar da bere che una coppa di champagne… Le bollicine hanno accompagnato il Mondiale di Formula 1 fin dal 1950, quando al vincitore del GP di Francia, Juan Manuel Fangio, venne regalata una Jéroboam, ovvero una doppia Magnum da tre litri. Anche lo spruzzare champagne dal podio è un’usanza nata per caso: alla 24 Ore di Le Mans del 1966 lo svizzero Jo Siffert venne premiato con una bottiglia di champagne lasciata troppo tempo al sole. Ciò fece sì che, appena sgabbiato, il tappo saltasse in aria bagnando piloti e pubblico. La cosa non passò inosservata allo statunitense Dan Gurney che l’anno seguente al termine della classica gara di durata francese spruzzò deliberatamente il vino su colleghi e folla. Per quanto riguarda la Formula 1 Jackie Stewart rivendica il fatto di essere stato il primo a regalare una doccia di champagne a chi era sotto il podio, proprio nel 1967. Dal 2021 lo champagne in Formula 1 è stato sostituito dalle bollicine italiane del Trento Doc.

17. Il numero di piste che hanno ospitato il GP di Francia a partire dal 1906. La prima edizione venne disputata a Le Mans, che poi sarebbe diventata uno dei templi dell’endurance e avrebbe ospitato il Mondiale di Formula 1 solo una volta, nel 1967. L’attuale sede, il Paul Ricard a Le Castellet, quest’anno eguaglierà Magny-Cours – che ha ospitato la gara dal 1991 al 2008 – a quota 18 edizioni (la prima nel 1971), un record. Al terzo posto con 15 gare – delle quali 11 valide per il Mondiale di Formula 1 – troviamo Reims, al quarto Montlhéry, il primo autodromo permanente di Francia, con nove edizioni.

23. Il numero medio di sorpassi del Gran Premio di Francia. L’edizione con più cambi di posizione, con ben 52, è stata quella dello scorso anno, a Le Castellet, vinta da Max Verstappen. Quella con meno emozioni, solo due sorpassi, è comunque legata a una delle pagine più belle scritte dalla Scuderia Ferrari in Formula 1: la vittoria matematica del titolo da parte di Michael Schumacher nel 2002. Uno dei due sorpassi lo effettuò proprio il campione tedesco che approfittò di un errore di Kimi Räikkönen – scivolato sull’olio lasciato dalla Toyota di Olivier Panis – per prendere il comando e chiudere i giochi per il titolo addirittura nel mese di luglio.

320. Il numero delle baguette mangiate in Francia ogni secondo. Nel paese sono attive oltre 35.000 panetterie che sfornano anche i croissant e i pain au chocolat che un francese su due consuma almeno quattro volte la settimana.

Statistiche Ferrari

GP disputati: 1041
Stagioni in F1 73
Debutto Monaco 1950 (A. Ascari 2°; R. Sommer 4°; L. Villoresi rit.)
Vittorie 242 (23,25%)
Pole position 237 (22,77%)
Giri più veloci 258 (24,78%)
Podi totali 789 (25,26%)

Statistiche Ferrari nel Gran Premio di Francia

GP disputati 60
Debutto 1950 (P. Whitehead 3°)
Vittorie 17 (28,33%)
Pole position 17 (28,33%)
Giri più veloci 15 (25%)
Podi totali 50 (27,78%)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati