Formula 1 | AlphaTauri, libere in Australia con intoppi per Tsunoda e De Vries

Il punto dei piloti della Scuderia faentina al termine delle libere andate in scena questa mattina

Formula 1 | AlphaTauri, libere in Australia con intoppi per Tsunoda e De Vries

Prime libere ricche di intoppi per Yuki Tsunoda e Nyck De Vries sul tracciato dell’Albert Park, teatro del prossimo Gran Premio d’Australia. Nonostante una performance tutto sommato interessante, soprattutto nei 60 minuti di lavoro “bagnati” andati in scena nel pomeriggio, i piloti dell’AlphaTauri non sono riusciti a raccogliere tutti i dati che speravano sulla AT04, aspetto che dovrà spingerli ad ottimizzare il chilometraggio nelle FP3 in programma stanotte alle ore 3.30.

“Le prime prove libere sono partite col piede sbagliato, perché ho faticato con il retrotreno, ma sono soddisfatto delle nostre performance mostrate nella seconda sessione”, ha affermato Tsunoda. “In PL1 abbiamo incontrato del traffico, a causa dei problemi con il sistema GPS, e sono stato costretto a rallentare molto nell’ultimo settore, perdendo la temperatura giusta delle gomme quando ho iniziato il mio giro veloce, così mi è mancata aderenza. Non sappiamo esattamente a che punto siamo rispetto al resto del gruppo, ma ci concentreremo sul nostro lavoro per mettere tutto insieme in vista di domani. Sarà una gara combattuta e puntiamo prima di tutto alla Q2, ma con un occhio alla Q3. I distacchi a centro gruppo sono minimi, quindi ogni piccolo errore può costare caro, ma la macchina è migliorata qui rispetto all’anno scorso. Una volta esaminati tutti i dati, vedremo cosa potremo fare domani”.

Queste invece le impressioni di De Vries: “Le due sessioni di oggi sono state diverse sia in termini di condizioni che di apprendimento. Il problema al GPS di stamattina non ha aiutato, soprattutto su una pista come questa dove la temperatura delle gomme gioca un ruolo cruciale. Abbiamo fatto una buona prima sessione, poi abbiamo apportato alcune modifiche per le PL2, così da capire meglio il comportamento degli aggiornamenti sulla vettura. Questo è un circuito cittadino difficile e c’è solo una piccola parte di prato tra l’asfalto e il muro, quindi non c’è alcun margine d’errore. Al termine della giornata ci sono ancora delle cose da approfondire sugli aggiornamenti, ma ne sapremo di più dopo l’analisi che faremo questa sera. Dovremo continuare a lavorare sui dati anche durante la terza sessione di libere di domani”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati