Formula 1 | AlphaTauri, info e curiosità sul GP a Miami

L'Hard Rock Stadium ospiterà per la seconda volta il Circus

Formula 1 | AlphaTauri, info e curiosità sul GP a Miami

Formula 1 GP Miami AlphaTauri – Per la seconda volta dal 1959, la Formula 1 torna in Florida con una grande novità: il Gran Premio di Miami. Miami è la perla del “Sunshine State”: influenze culturali latino-americane, notevole scena artistica, spiagge, vita notturna. E, ovviamente, lo sport: la città ospita i Miami Open di Tennis, la National Football League, la Nascar e la Indycar. E adesso, è pronta anche per la Formula 1.

Sede del Gran Premio è Miami International Autodrome, che sorge a pochi chilometri a nord di Downtown Miami. Questa è l’undicesima città degli Stati Uniti a poter ospitare un Gran Premio di Formula 1: un vero e proprio record per gli States. Si corre su un circuito cittadino ricavato attorno all’iconico Hard Rock Stadium, casa dei Miami Dolphins, team di NFL.

Il promotore, una volta individuata l’area, ha simulato ben 36 layout diversi della pista prima di arrivare alla versione definitiva sulla quale sono pronte a sfrecciare le nuove monoposto di Formula 1. Il risultato di questo duro lavoro durato anni è una pista veloce e spettacolare, con tre lunghi rettilinei e altrettante zone DRS, dove si raggiungono punte di 320 km/h.

Miami, un tracciato elettrizzante

Miami International Autodrome è un circuito cittadino, ma progettato per avere tutte le caratteristiche tipiche di un impianto permanente. Si snoda attorno all’Hard Rock Stadium, a Miami Gardens. La pista è veloce e scorrevole, con tre potenziali zone DRS, ma ci sono dei punti dove occorre staccare al limite e vedremo dei bei sorpassi.

Il Gran Premio di Miami si svolge per la prima volta nel 2022 e riporta la Formula 1 in Florida: non succedeva dal 1959, quando si correva a Sebring. Miami diventa l’undicesima città americana nella storia di questo sport a ospitare un GP di Formula 1. Si corre a Miami Gardens, a pochi chilometri da Downtown Miami Appena fuori dalle curve 11-13 sorge l’originale Hard Rock Beach Club: è stata ricreata una vera e propria spiaggia, con tanto di piscina e cabine in stile resort. Non mancano eventi e musica dal vivo: la festa continua anche dopo la Formula 1.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati