Forbes: quattro piloti di F1 tra gli sportivi più pagati

Hamilton è il più ricco del Circus anche nel 2016

Forbes: quattro piloti di F1 tra gli sportivi più pagati

L’autorevole rivista americana di economia Forbes è tornata anche quest’anno a parlare di sport. Lo ha fatto rendendo pubblica una particolarissima classifica, quella dei guadagni degli sportivi di tutto il mondo. Tra loro calciatori, giocatori di baseball e basket, tennisti, golfisti e, ovviamente, piloti di Formula 1.

La prima posizione di questa classifica è appannaggio di uno dei calciatori più famosi, Cristiano Ronaldo, con il suo ingaggio annuale di ben 88 milioni di dollari. Anche la piazza d’onore della graduatoria va a un calciatore, Lionel Messi, con oltre 81 milioni, mentre sul terzo gradino del podio c’è un esponente del mondo del basket, LeBron James, (77 milioni).

E i piloti? Non sono affatto la categoria più pagata. Lewis Hamilton, il più “ricco” del Circus nonchè Campione del Mondo in carica, è fuori dalla top ten. Undicesimo, con “appena” 46 milioni di dollari all’anno. Il pilota inglese guadagna comunque posizioni rispetto al 2015, quando era quindicesimo nella graduatoria di Forbes.

Nella top 100 ci sono altri tre piloti di Formula 1: Sebastian Vettel, alfiere della Ferrari, è diciannovesimo con 41 milioni. Fernando Alonso, in forze alla Mclaren, è di poco staccato, ventiquattresimo, con 36,5 milioni. Molto più distante l’altro pilota della Mercedes, Nico Rosberg, novantottesimo con “appena” 21 milioni annuali.

A guadagnare posizioni nella graduatoria, oltre a Hamilton, è anche il ferrarista Vettel, mentre Alonso ne ha perse alcune rispetto alla classifica di Forbes dello scorso anno. Rosberg è invece entrato quest’anno nella top 100.

Oltre ai quattro driver di Formula 1, nella classifica dei più pagati sono presenti solo altri due piloti: Dale Earnhardt Jr e Jimmie Johnson, entrambi statunitensi impegnati nel NASCAR. I due sono rispettivamente 71° e 82° con 23,5 e 22.2 milioni di dollari di ingaggio annuo.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati